SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Legittima difesa “Il diritto negato”

Roberto Paradisi presenta il suo libro omonimo alla biblioteca Orciari di Marzocca di Senigallia

Frantoio Lugliaroli - Senigallia - Prodotti tipici e per la cosmesi
La biblioteca L. Orciari a Marzocca di Senigallia

La legittima difesa in Italia è un paradosso secondo Roberto Paradisi. Avvocato, dottore di ricerca universitario in filosofia del diritto e consigliere comunale a Senigallia, Paradisi ha pubblicato la scorsa primavera la sua seconda monografia (“Il diritto negato. Alle origini della legittima difesa: l’eterno conflitto tra Antigone e Creonte”) questa volta incentrata sul tema scottante della legittima difesa.

Se ne parlerà a Marzocca in una serata organizzata dalla biblioteca “Luca Orciari” e dal centro sociale “Adriatico” in collaborazione con l’Associazione Logos venerdì 25 ottobre a partire dalle ore 21.

Sarà ovviamente presente l’autore presentato e introdotto dal professor Giulio Moraca, uno degli animatori culturali della biblioteca. Il “diritto negato” è un grido isolato nel dibattito sulla legittima difesa.

L’autore, partendo dalla prospettiva di Antigone che rivendica diritti innati contro la legge dello Stato, invoca il ritorno al diritto naturale alla difesa spiegando, anche ad un pubblico generalista, che oggi non esiste il “diritto di difendersi”. L’opera di Roberto Paradisi ripercorre in modo divulgativo l’anima di un istituto antico. Da Platone fino a Locke, la legittima difesa è stata riconosciuta quale diritto naturale preesistente allo Stato.

L’attuale codice Rocco, di impostazione fascista, sovverte la tradizione occidentale e inquadra la legittima difesa come concessione. L’atto difensivo diventa così atto illecito, con l’aggredito sottoposto automaticamente ad indagini, salvo la sua non punibilità nei casi previsti dall’art. 52 del codice.

Sta qui il paradosso tutto italiano con la sopravvivenza di una norma risalente al ventennio che comprime i diritti individuali e tradisce la tradizione più profonda del pensiero occidentale.

La riforma del Governo Conte, pur incoraggiante secondo Paradisi che la analizza soffermandosi sulla difesa domiciliare e sul “grave turbamento”, non è servita a ripristinare il diritto negato.

Dagli

Organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura