SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Senigallia capitale europea del buon mangiare”: lo dice Dissapore

Ancora sugli scudi la spiaggia di velluto grazie alla sua costellazione di locali gourmet

Poeti Franco Immobiliare Senigallia - Vendita immobili residenziali e commerciali
Gli Chef Uliassi e Cedroni

Senigallia capitale europea del buon mangiare”. A decretarlo una volta di più la rivista specializzata “Dissapore” che un articolo di qualche giorno fa menziona la città dalla Spiaggia di Velluto come un vero e proprio faro a livello continentale per tutti i gourmet.

Sarà l’aria, sarà l’acqua, sarà la storia, ma c’è qualcosa che rende Senigallia un posto veramente speciale per la gastronomia italiana” scrive Luca Iaccarino: un titolo ancor più certificato dalla “nuova stella”, la terza, conquistata recentemente da Mauro Uliassi.

Un passaggio sicuramente fondamentale per dare lustro alla città che comunque, a ben guardare, era già un astro splendente nel firmamento della gastronomia nazionale

Senigallia è la nostra Lione (che ha dodici volte gli abitanti) – prosegue l’articolo – Ci sono le tre stelle di Uliassi. Le due di Cedroni. C’è la bellissima gelateria-cioccolateria di Paolo Brunelli che proprio Dissapore ha eletto miglior gelatiere d’Italia”.

Non solo: l’articolo menziona altri locali nostrani che si trovano sulle guide dei gourmet di tutto il mondo, aggiungendo anche i vini e l’olio, da sempre patrimonio locale e nazionale. “Dunque- conclude- cosa rende Senigallia così speciale dal punto di vista del gusto?Io penso che sia una convergenza di fattori. La grande qualità agricola dei prodotti di zona. La tradizione di caccia e pesca, che porta sulle tavole animali speciali. La capacità di accogliere e far star bene, diffusa tra Romagna e Marche. La cocciutaggine dei marchigiani, che quel che vogliono, ottengono. Una buona dose di pazzia, che se conoscete la gente di qua sapete che la follia non manca. Insomma: frullando queste cose, viene fuori il miracolo di Senigallia”.

Sacrosanta verità aggiungiamo noi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura