SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Corsi di Ju jitsu e Difesa Personale 2026/27 a Senigallia

L’associazione culturale “Il Salotto” annuncia la prossima conferenza con Leandro Sperduti

Eccezionalmente di lunedì, il 31 agosto 2026, e nella Biblioteca Antonelliana di Senigallia, il ciclo sulle vite nelle società antiche

Conferenza de Il Salotto il 31 agosto 2026 a Senigallia

Lunedì 31 agosto si terrà nella Biblioteca Antonelliana alle ore 16.00 la terza conferenza del nostro ciclo “VITE A CONFRONTO NELLE SOCIETÁ ANTICHE “a cura di Leandro Sperduti con il titolo: La vita di un artigiano e di un cittadino nell’Atene di Pericle.

Nella Grecia classica il fiorire della polis porta alla nascita di una nuova coscienza civile e al senso della politica, cui però solo pochi sono ammessi.

Conferenza de Il Salotto il 31 agosto 2026 a SenigalliaAll’interno della grande Atene del V sec. a.C. la vita di un piccolo artigiano era molto diversa da quella di un membro della Boulè; le assemblee nell’agorà, le scuole filosofiche e la gloria dei Giochi di Olimpia erano questione di pochi privilegiati, senza contare la difficilissima condizione delle donne.

L’evento sarà come sempre a ingresso libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura