SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

‘Aspasso’ da Senigallia a Imperia

La bici speciale che permette alle persone disabili di andare “a spasso” arriva a Imperia

2.485 Letture
commenti
Aspasso a Senigallia

Dalla riviera adriatica a quella ligure. Per due mesi la bicicletta Aspasso donata da Protec Ambiente alla cooperativa sociale La Casa della Gioventù onlus sarà a disposizione dell’associazione La giraffa a rotelle di Imperia dove approda il progetto di mobilità speciale pensato dall’azienda senigalliese.

Si tratta di un “gemellaggio” tra la realtà ligure e quella senigalliese. Le promotrici dell’associazione operativa a Imperia e dintorni avevano letto con grande interesse sulla stampa nazionale le notizie legate alla bicicletta che permette alle persone con disabilità motoria di essere accompagnati senza spostarsi dalla sedia a rotelle.

Durante la presentazione di Aspasso alla Biennale dello Spazio Pubblico di Roma dello scorso anno dove il progetto è stato invitato in qualità di best practice, la presidentessa de La giraffa a rotelle Michela Aloigi ha conosciuto i responsabili di Protec Ambiente iniziando un dialogo che ha portato la bicicletta a Imperia in questi giorni. Senigallia fa scuola esportando un modello di mobilità sostenibile e inclusivo e solidale.

La giraffa a rotelle è un’associazione molto attiva sul territorio di Imperia. Fondata nel 2017 per aiutare le persone disabili e le loro famiglie a cercare soluzioni per risolvere problemi comuni che non trovano risposte dalle istituzioni, l’associazione conta su una buona rete di volontari che si impegna ogni giorno per abbattere non solo le barriere architettoniche ma soprattutto quelle mentali di chi esclude e non include nella vita cittadina quella fetta di popolazione fragile con deficit cognitivi e/o motori. L’attività dell’associazione è balzata agli onori delle cronache nazionali la scorsa estate quando si è battuta per il ripristino dell’altalena per disabili, frutto della prima raccolta fondi organizzata da La giraffa a rotelle, che era stata chiusa per motivi si sicurezza.

Ora l’impegno de La giraffa a rotelle è volto alla raccolta fondi per l’affitto di quattro posti in spiaggia per le persone gravemente disabili e alla promozione del progetto Aspasso sul territorio. Una delle attività in calendario infatti è la presenza della bicicletta il 7 e l’8 aprile a Sol&Vento a Borgo Marina di Imperia: un’occasione per provare il mezzo e fare una passeggiata durante una delle manifestazioni più importanti in Italia per gli appassionati di aquiloni e di attività all’aria aperta.

All’inizio del 2016 in Italia è arrivata Aspasso, a Senigallia. La bicicletta è speciale perchéè leggera e semplice da usare: in pochi secondi la carrozzina è agganciata in totale sicurezza e, grazie all’innovativo sistema di pedalata assistita e di retromarcia, tutti possono guidarla senza sforzo, dato che la bicicletta è elettrica, e condurre il disabile a destinazione. Protec Ambiente, l’azienda che distribuisce il mezzo in Italia e che promuove questo progetto di mobilità urbana sostenibile e solidale, ha donato la prima bicicletta alla cooperativa sociale Casa della Gioventù onlus con la consegna nel febbraio del 2016 durante un evento pubblico patrocinato dal Comune di Senigallia.

La cooperativa sociale Casa della Gioventù onlus è un’istituzione sul territorio: da oltre trent’anni si occupa del benessere delle persone con disabilità attraverso servizi di qualità pensati per dare risposte a bisogni specifici grazie alla passione e alla professionalità dei suoi educatori.

A maggio dello stesso anno la bici Aspasso è arrivata a Bologna da Dynamo (via Indipendenza 71/z), la prima Velostazione d’Italia. Qui è stato varato un progetto-pilota, patrocinato da Comune di Bologna e Bologna Welcome, con una valenza prioritariamente turistica. Da Dynamo infatti le persone disabili con amici e famiglie possono noleggiare Aspasso e vivere la città da cicloturisti speciali.

Dal punto di vista comunicativo, Aspasso ha riscontrato un enorme successo: tutte le maggiori testate ne hanno parlato e molti blogger e testimonial l’hanno provata rimanendone entusiasti (tra questi la giornalista e scrittrice veronese Valentina Bazzani). Aspasso, ha partecipato a numerose manifestazioni presentandosi come ottima opportunità per accompagnare le persone disabili a destinazione. Su tutte, citiamo la Partita del Cuore tra la Nazionale Cantanti e Campioni per la Ricerca che si è svolta a Senigallia a marzo 2017. Inoltre Aspasso è la protagonista di numerose raccolte fondi promosse da associazioni di cittadini e organizzazioni come il Rotary.

Aspasso è disponibile a partecipare a bandi, iniziative, manifestazioni e progetti volti a promuovere un’idea di mobilità urbana sostenibile, solidale e rivolta a tutti ma anche una forma di turismo inclusivo che risponda ai medesimi principi.

Info
www.aspassobike.com || https://www.facebook.com/aspassobike

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura