SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Magini Food and Drink - Senigallia - Il gusto della carne

Nuova lottizzazione a Borgo Bicchia: “Venga inserita tra le aree a rischio alluvione”

Sartini: "allertare i residenti in caso di emergenza ma soprattutto evitare di realizzare garage interrati in quella zona"

2.621 Letture
commenti
La mappa dell'area di Borgo Bicchia interessata dalle osservazioni al Péiano di assetto idrogeologico (PAI)

Senigallia Bene Comune torna sulla questione del Piano per l’Assetto Idrogeologico (PAI), affrontando il quarto punto delle sei osservazioni depositate dalla lista civica in Comune e all’Autorità di bacino in merito alla nuova perimetrazione effettuata dalla Regione Marche.

Con la quarta osservazione (LEGGI gli articoli su 1a osservazione2a3a), è stato richiesto di estendere l’area R4 (massimo rischio e allerta) alla zona compresa tra il lato monte di via Brodolini, via del Lavoro, via Strada di San Gaudenzio. “Si tratta di una zona – scrive il consigliere di SBC Giorgio Sartini – che si trova a ridosso dell’area R4 individuata al Borgo Bicchia (come da FOTO in alto, Ndr) ed è attualmente lottizzata in attesa di edificazione: si estende sul lato sud di via Brodolini ed è compresa tra via Del Lavoro e la strada di San Gaudenzio. Le ultime alluvioni avvenute nell’area oggetto dell’osservazione risalgono al 1976 e al 2014“.

Con l’osservazione, la lista ha chiesto alla Regione di estendere l’area R4, secondo le curve di livello esistenti, perché in caso di futura edificazione, vengano allertati i residenti durante le emergenze, ed evitare in via preventiva la realizzazione di garage interrati e appartamenti al piano terra nella località. Località che – fa notare Sartini – sulla tavola RI21d del PAI oggetto di osservazione attuale e su quella della seconda e definitiva adozione del PAI, allegata alla Delibera n. 42 del 7 maggio 2003, è riportata come “Borgo Nicchia”, anziché “Borgo Bicchia”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura