SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il programma di domenica 18 settembre de La Città Futura in Festa 2016

Alle 17:30 il dibattito "Quale futuro per il welfare italiano"; Due menù in omaggio per i lettori

1.784 Letture
commenti
La Città Futura in Festa 2016

Ultima giornata per La Città Futura in Festa 2016 domenica 18 settembre in Via Carducci.
Alle 16:00 si inizia coi laboratori per bambini e per adulti: “Laboratorio gratuito di fumetto per grandi e piccini”, a cura della NV.ART. di Massimo Nesti e i “Laboratori gratuiti di animazione per bambini”, a cura della cooperativa sociale “Vivere Verde Onlus”.

Sotto Porta Lambertina si potranno vedere le due mostre di quest’anno: “Vignette satiriche del periodo risorgimentale”, a cura di Enrico Pergolesi e Roberto Polverari, e “La diversità di vivere il mare”, a cura di Lapsus diversa creatività.

Alle 17:30 il dibattito “Quale futuro per il welfare italiano: dal welfare distributivo al welfare generativo” .

Intervengono: Fabio Ragaini, del Gruppo Solidarietà, www.grusol.it; Gino Mazzoli, psico-sociologo, esperto di welfare, coordinatore di “Spazio comune” www.spaziocomune.org, laboratorio di cittadinanza attiva sulle nuove vulnerabilità; Carlo Girolametti, La Città Futura, assessore al welfare del Comune di Senigallia. Modera: Francesca Michela Paci de La Città Futura.

Il welfare tradizionale sembra non farcela più. E’ urgente cercare nuove strade. A un welfare innovativo è richiesto di ridefinire le condizioni per lottare contro la povertà al fine di ridurre le pratiche assistenzialistiche, valorizzando le capacità individuali e investendo in nuova socialità. I costi possono trasformarsi in rendimenti. Le pratiche assistenziali possono essere sostituite con processi generativi di risorse e capacità.

Alle 19:30, con ospite il Sindaco Maurizio Mangialardi, a Nausicaa Fileri, capogruppo in Consiglio Comunale de La Città Futura, saranno affidati i saluti conclusivi dei cinque giorni di Città Futura in Festa 2016.

Naturalmente la festa continua. Alle 20:00 l’apertura degli stand gastronomici. Si potranno gustare tutte le buone cose del menù della festa, sempre curato, con l’aiuto dei volontari de La Città Futura, dallo chef Daniele Tantucci.

Dalle 20:30 alle 21:30, nella location di Porta Lambertina, quarta serata per “Cortometraggi”, i “Corti” selezionati dall’Associazione Confluenze, domenica 18 opere dedicate al tema “popoli”.

Alle 21:30 gran finale col teatro: “OZ! musical liberamente tratto da Frank Baum”, messo in scena dalla cooperativa sociale Vivere Verde Onlus, per la regia di Katia Grossi.

Come gli altri giorni della festa si potrà firmare la proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione della cannabis e dei suoi derivati e avremo il piacere di ospitare banchetti informativi di diverse associazioni amiche: Emergency, Greenpeace, I Compagni di Jeneba, A.N.P.I., Associazione Luca Coscioni, Associazione di Amicizia Italia – Cuba.

Infine, per i lettori di Senigallia Notizie c’è una sorpresa, anzi un gustoso regalo! Ogni giorno saranno infatti in palio due buoni pasto da consumare durante a La Città Futura in Festa 2016, composti da una portata, un dolce e una bevanda. Ecco come vincere: i primi due lettori che commenteranno questo articolo chiedendo i buoni pasto, si aggiudicheranno ciascuno la possibilità di cenare gratis a La Città Futura in Festa 2016. I vincitori riceveranno una notifica via mail, che servirà loro a dimostrare di essere titolari di un buono pasto. I buoni possono essere consumati dal 15 al 18 settembre in via Carducci, presso l’area della festa. Ciascun utente può concorrere per un solo premio: chi ha già vinto altri buoni pasto per l’edizione 2016 non potrà concorrere per altri premi. Non saranno validi commenti fatti “a nome di altri”.

La Città Futura
www.lacittafutura.info
lacittafuturasenigallia@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno