SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gastronomia, musica e cultura: a Montignano di Senigallia la Festa del Cuntadin 2016

Paella, lumachine di mare, tornei di biliardino, mercatino, area bimbi, carnevale di primavera e molto altro dal 12 al 15 maggio

Lo staff della Festa del Cuntadin di Montignano di Senigallia

Con l’arrivo della primavera le serate si allungano, le piante fioriscono e tornano a colorarsi di nuovo, tutto il ciclo “naturale” della vita riprende dopo la pausa invernale! Oltre alla natura nel periodo di maggio a Montignano in Piazza Risorgimento e nelle vie del piccolo paesino prende vita anche la Festa del Cuntadin che quest’anno arriva a quota 34!

L’appuntamento è dal 12 al 15 maggio nel centro della piccola frazione senigalliese dove da diverse settimane tutto lo staff dell’Associazione Promotrice Montignanese è al lavoro per allestire le strutture e “preparare” la grande macchina operativa.

Programma anche quest’anno ricco e articolato, in grado come sempre di garantire un’offerta culinaria e di spettacolo a portati di tutti. Si parte ufficialmente giovedì 12 maggio alle ore 19.30 con l’apertura degli stand gastronomici con la specialità “Maialino alla griglia” e “Pegora Imbriaga” assieme agli altri piatti del giovedì sera. Nell’area spettacolo dei giardini 8 Marzo serata liscio con l’orchestra “Katiuscia & Davide Morri”.

Dopo il giovedì sarà la volta di venerdì 13, serata contrassegnata dal menù di pesce che quest’anno si arricchisce di due nuove specialità proposte dal direttivo e preparate dallo chef della festa: Paella e Lumachine di mare. Dalle ore 21 ritorna a grande richiesta la gara di biliardino a più partite con 32 coppie con giocatori professionisti, quota di partecipazione € 15 a coppia per prenotazioni 3312377541. Dalle 21.30 serata rock’ n’roll con la band “The Hotpants”.

Festa del Cuntadin 2016 - locandinaCon l’arrivo del week end aumenta il ventaglio delle offerte della festa del cuntadin, da sabato alle 16 partirà infatti l’evento divenuto ormai uno dei simboli di Montignano, un’iniziativa arrivata ormai alla 4^ edizione e che ha visto tante aziende ospiti: il mercatino dei prodotti tipici e artigianali, direttamente esposti dalle aziende produttrici che quest’anno sono più di 50. La ragione che ha spinto l’associazione a perseguire la via del mercatino ecocompatibile, oltre che per arricchire l’offerta data ad un pubblico in costante crescita negli ultimi anni, è quella di esaltare la tipicità a kilometro zero e offrire ai venditori la possibilità di mostrare i propri prodotti frutto delle loro creazioni o delle loro produzioni agricole e quale festa se non quella del cuntadin’ esiste per mostrare tutto quello che la nostra regione ma soprattutto il nostro territorio ci offre? La fiera nei due giorni investirà il paese a 360 gradi snodandosi da piazzale Ferrer lungo tutto il corso Mazzini per terminare nella piazza antistante la chiesa e vicino al campanile della parrocchia.

Sia sabato che domenica, dalle ore 17 nell’area giochi della festa verrà predisposto uno spazio per bambini e adolescenti allestito da “La festa dei fioli” che metterà a disposizione di tutti i partecipanti giochi d’astuzia e partecipativi sia inventati che antichi mettendo a prova l’abilità di chiunque; alle 18 apertura degli stand gastronomici. Alle ore 16 di sabato è previsto anche un torneo giallo di biliardino a sorteggi per amatori. Nel palco dei giardini 8 marzo sabato sera sarà la volta dell’orchestra “Roberto Anselmi”. Per domenica è stato riconfermato il pranzo a menù fisso su ordinazione, segue l’apertura degli stand gastronomici alle ore 17 , alle 16 quella del mercatino.

L’associazione Montignanese è da sempre attaccata al territorio e alle sue origini per questo a braccetto con l’aspetto di intrattenimento e culinario in tutte le edizioni della festa c’è sempre stato quella della cultura, quest’anno nella scuole elementare “L.Pieroni” sarà la volta della mostra fotografica personale di Fabio Baldoni (fotografo locale) e delle foto dei ragazzi delle scuole elementari di Montignano e medie di Marzocca che hanno aderito al concorso fotografico indetto dalla biblioteca comunale “L. Orciari”.

Oltre che con la mostra l’aspetto culturale, come l’anno scorso, sarà anche valorizzato dalla presenza dei fratelli Marconi, artisti di calibro internazionale, Montignanesi, che domenica 15 alle ore 17 riproporranno nella passerella dei giardini 8 marzo la sfilata delle loro nuove creazioni carnevalesche vincitrici anche nell’anno 2016 al carnevale di Venezia il premio “Maschera più bella del Carnevale 2016” con la maschera “I bagnanti di Senigallia”.

Nell’area musica dei giardini domenica ci sarà il ritorno del liscio e sarà l’orchestra “Mauro e Ornella” ad allietare la serata. Rinnovata anche per quest’anno la decisione di aderire alle “feste sostenibili” durante i 4 giorni di festa si utilizzeranno piatti e posate bio interamente compostabili. Ma le proposte non finiscono qui ci sarà infatti la possibilità di provare il menù vegetariano (sabato e domenica), di partecipare venerdì sera per i bikers alla custom dinner organizzata in collaborazione con il club motociclistico SP360 di Senigallia e altro ancora!

Per il programma completo, le foto e i commenti con l’hashtag #festadelcuntadin2016 guarda la nostra pagina facebook o il sito promotricemontignanese.it

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura