SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia proseguono gli incontri per la diffusione della cultura Vegan

Molto partecipata la cena di beneficenza del 28 novembre: soddisfatti gli organizzatori - FOTO

Animalandia - Pet shop, toelettatura -  Senigallia
Cena vegan benefica a Senigallia

Emiliano Tarsetti, promotore della seconda splendida cena benefica Vegan all’Area 51 Lounge Pub, cui hanno preso parte 70 persone (per limiti di disponibilità del locale, stante l’overbooking di prenotazioni), si è dichiarato davvero soddisfatto per la straordinaria sensibilità di coloro i quali hanno partecipato lo scorso 28 novembre, alla raccolta fondi per l’Associazione Cinofila Senigalliese Onlus – “il gattile” di Senigallia.

E’ in questo particolare momento storico, di difficoltà e di bisogno di riaffermare il rispetto per tutte le creature – uomini e animali – che deve correre la riflessione verso ciò che concretamente si puo’ fare per “alimentare” ed “accrescere” la cultura del “bene” e del “ben-essere”, stando a fianco dei piu’ deboli.

La cena rientra nel quadro delle iniziative di sensibilizzazione volte a promuovere l’alimentazione Vegan e la cultura delle scelte responsabili per tutti, per salvare il nostro pianeta.

Tra i presenti – non tutti vegani ma molto documentati e interessati– si è manifestata molta curiosità per i cibi proposti e per la straordinaria cura dello Chef Fabio Mangialardi e staff, impegnati da tempo e con successo, nella sperimentazione di nuove proposte gastronomiche e nella formulazione di piatti senza prodotti di origine animale, per un’alimentazione cruelty free, sana e bilanciata.

Un piatto della cena vegan benefica a SenigalliaCena vegan benefica a SenigalliaOrganizzatori cena vegan benefica a Senigallia

La serata è stata aperta – senza proselitismi – con una interessante e completa introduzione di Emiliano Tarsetti sull’ “Universo Veg” richiamando da un lato, il valore etico della filosofia vegana e dell’altro la grande opportunità di evitare agli animali inutili e dolorosissimi destini. Tarsetti ha chiaramente dimostrato – nel corso della riuscitissima cena e rispondendo ai vari quesiti proposti – che si può donare piacere al palato, condividere bellissime serate tra amici e costruire un percorso di vita “nuovo”, senza forzature ed estremismi, ma semplicemente con la logica del cuore, non certo slegata da riflessioni e nuove consapevolezze.

Il progetto culturale “VEG3millennio” di Emiliano Tarsetti – partito ad agosto al Finis Africae di Senigallia – oltre alle comunicazioni attraverso la frequentatissima pagina Facebook – ha in cantiere già dal mese di gennaio nuove interessanti attività. Se però la serata ha avuto successo è stato anche merito degli sponsor che hanno creduto e che credono nel progetto: a loro va un profondo ringraziamento.

da Emiliano Tarsetti

Commenti
Solo un commento
omcsenigallia 2014-12-10 13:12:23
Fa veramente piacere finalmente che a Senigallia ci sia qualcun altro che comincia a diffondere energia di consapevolezza, attraverso una sana alimentazione, al rispetto degli animali che NON VANNO MANGIATI! ma accettati. Senza dimenticare che gli allevamenti di bovini, suini, pollami rappresentano la più alta fonte di consumo energetico e di acqua ed anche un grande problema di smaltimento di liquami. Oltre naturalmente alle conseguenze nefaste che le tossine che insieme alla cadaverina presente negli animali uccisi ingeriamo, creano ai nostri organi. Il dottor Veronesi, vegetariano,insegna a questo proposito....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura