SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Udc: “Senigallia stringa al più presto un gemellaggio con Lourdes” – VIDEO

La coordinatrice Francesconi: "Pio IX è il legame storico tra le due città". Proposto un O.d.g.

3.576 Letture
commenti
Albergo Bice - Hotel Senigallia
Francesca Francesconi

Il consigliere comunale dell’Udc Maurizio Perini ha proposto nel corso dell’ultimo Consiglio comunale un ordine del giorno volto a formalizzare un gemellaggio tra la città di Senigallia e quella di Lourdes, comune francese noto in tutto il mondo per le apparizione mariane avute dalla giovane Bernadette Soubirous, poi canonizzata.


La coordinatrice dell’Udc Francesca Francesconi anticipa a Senigallia Notizie le motivazioni che stanno alla base della proposta: “tra la nostra città e Lourdes vi è un legame storico grazie alla figura del papa senigalliese Giovanni Maria Mastai Ferretti, Pio IX. Le apparizioni sono infatti indissolubilmente legate al dogma dell’Immacolata Concezione proclamato dal pontefice (nel 1854). Senza di esso Lourdes non rappresenterebbe quello che invece per tutti i credenti rappresenta”.

La proposta – che verrà approfondita in Commissione consiliare – è coerente con l’Odg in favore del turismo religioso votato dal Consiglio all’unanimità nel settembre 2013“, precisa Francesconi.

Favorire il turismo religioso è uno degli obiettivi della proposta per un gemellaggio tra Senigallia e Lourdes – aggiunge Maurizio Perini -. Allo stesso tempo vorremmo valorizzare culturalmente la città e farla conoscere maggiormente all’estero, nonché ricordare degnamente la figura del papa Pio IX“.

Allegati

VIDEO – Francesca Francesconi (UDC): “Gemellaggio Senigallia – Lourdes”

Commenti
Ci sono 5 commenti
rottura 2014-06-26 12:51:12
Ma è possibile? Non ci sono proprio limiti! I singoli individui sono liberi di credere ciò che vogliono ma, per cortesia, senza investire gli Enti Pubblici.
mariober16 2014-06-26 16:43:42
Bravi.
gherardo 2014-06-26 22:38:39
Io proporrei, per il turismo sportivo, un gemellaggio con la città di Buenos Aires per aver ospitato il nostro glorioso cittadino Renato Cesarini, dopo essere emigrato in Argentina. In fondo dopo Pio IX il personaggio più famoso di Senigallia ... :)
O. Manni
O. Manni 2014-06-26 23:18:45
Il business dei miracoli e delle apparizioni di Lourdes, per chi pensava che i "mercanti nel tempio" fossero stati cacciati, viene promosso e spacciato come "turismo religioso", facendolo rientrare dalla porta di servizio lasciata aperta dal concittadino assassino, e "metro cubo di letame" (Cit.) Pio IX, in quanto inventore strampalato del dogma ascientifico ed antianatomico (vedasi imene intatto), della verginità mariana pre ed addirittura post parto. Quale mente perversamente ciellina e papi sta poteva arrivare a tanto, se non quella dei nostri cari "gatto e volpe"? Quali altri fenomeni della burla nazionalpopolare potevano suggerire, proprio come i lesti animali della fiaba di Collodi, di andare a seppellire i nostri soldi in chissà quale orifizio affinché ne crescano alberi di zecchini aurei? Coordinatrice Francesconi, ma perché nel nome delle SUE credenze, non certo quelle di tutta la collettivita senigalliese, non ci concede a il beneficio e l'opportunità liberatoria e catartica di vederla prendere i voti monastici in un convento dove l'attività principale é intrecciare cestini di vimini per 18 ore al giorno??? E lei Perini, rappresentando qualcuno e qualcosa, non sarebbe più opportuno che si inventasse un modo meno affaristico per entrare nel "regno dei cieli" sponsorizzato dai suoi pupari della CEI???
O. Manni
O. Manni 2014-06-27 03:29:44
Io dopo questa proposta invece, proporrei un gemellaggio con la città di Springfield. Quella della serie animata "i Simpson", per intendersi. Con motivazioni molto più profonde di quelle fornite dall'allegra brigata dell'UDC, peraltro. Anche noi infatti, possiamo essere certi ed orgogliosi di avere un "Ned Flanders" tutto nostro. Gli mancano praticamente solo i baffi!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!