SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al cinema Gabbiano di Senigallia “Tir”, vincitore del Festival di Roma

Mercoledì 26 marzo sarà ospite in sala il regista Alberto Fasulo

"Tir", manifesto del film

Un uomo e il suo camion, come una sorta di casa su ruote! È la storia narrata nel prossimo appuntamento con i mercoledì d’essai del cinema Gabbiano – TIR di Alberto Fasulo – opera che ha già ottenuto un ambito riconoscimento, vincendo il Marc’Aurelio d’Oro all’ultimo Festival di Roma.


Branko (l’attore balcanico Branko Završan) ne è il protagonista, assieme naturalmente al suo imponente autocarro che dà il titolo al film: il suo Tir è il luogo ove dorme, fa la doccia e si prepara la cena, tra uno scarico e l’ordine successivo. Nella sua vera casa, invece, torna solo dopo settimane e settimane in viaggio per l’Europa.

La sua solitaria intimità su strada è stata raccontata dal regista, dopo precedenti esperienze nel settore documentario, al termine di molti anni di ricerche, a contatto con sconosciuti, a bordo di autocarri e autoarticolati. Eppure quello realizzato stavolta non è un documentario, ma una “vera” fiction.

E il friulano Alberto Fasulo sarà presente in sala durante lo spettacolo serale (ore 21.15, mentre una prima proiezione è prevista per le ore 18) per rispondere a tutte le domande e le curiosità del pubblico in merito alle difficoltà e alle motivazioni che l’hanno condotto a ideare, costruire e percorrere questa difficile storia che si dipana lungo migliaia di chilometri di asfalto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno