SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia per Tsipras: “vogliamo un’Europa più forte, ma diversa”

Il comitato locale si è ufficialmente costituito sabato 22 febbraio

Marcheinfesta.it
L'altra Europa con Tsipras, logo

Nonostante fosse il pomeriggio di sabato, 22 febbraio 2014, si è avuto un  positivo inizio del neo Comitato cittadino de “L’altra Europa per Tsipras.


Qualche giovane, dei pensionati, alcuni disoccupati, dei rappresentanti di organizzazioni politiche ed associative, si sono confrontate su come sostenere la lista Tsipras nel territorio di Senigallia

Nei vari interventi che si sono succeduti, la speranza è la parola che ricorre nelle parole dei presenti. Come Alessia, precaria: “Questa lista rappresenta la speranza di costruire una vera opposizione alla deriva liberista di questi anni. Se falliamo, resta solo il populismo. Abbiamo bisogno di una sinistra autonoma culturalmente, prima ancora che politica“.

Siamo condannati al bipolarismo – dice Carlo, medico – sembra che la scelta sia fra lo status quo,- rappresentato dalle “larghe intese” di Pse e Ppe, e l’antieuropeismo populista, da Forza Italia a Le Pen, a Grillo.- La scelta, per noi, è invece quella di lavorare per un’Europa che sia più forte. Più forte, ma anche radicalmente diversa da quella di questi ultimi anni“.

Poi un appello di Paolo a tutti i partiti a non perdersi nelle proprie beghe interne: “Questa lista non vuole diventare un nuovo partito italiano. Possiamo superare abbondantemente il 4%. Dobbiamo cambiare i processi che ci hanno portato fino a qui. La crisi economica ci sta spingendo indietro, si privatizzano i servizi, si riducono i diritti. Senza politica, senza una politica che riesca a contrastare questa deriva, la crisi sarà ancora più dura. Dobbiamo rimuovere i responsabili di questo disastro“.

Conclude i lavori il portavoce Dean: “Esiste un popolo che si oppone a questa idea di Europa, basata solo sulla finanza e le privatizzazioni. La Grecia, con Syriza, ci insegna che un’altra strada è possibile, come è stata possibile in Italia con i movimenti per l’acqua. – Ci diamo appuntamento per sabato prossimo 1° marzo, nella settimana si continua la raccolta di adesione all’appello. Occorre sfruttare, l’entusiasmo che ci circonda senza particolarismi e con il contributo di tutti“.

Invitiamo  gli interessati al progetto di dare l’adesione inviando una mail a senigalliapertsipras@gmail.com specificando anche un recapito telefonico oltre alle generalità.

da Comitato Senigallia “L’altra Europa per Tsipras”

Commenti
Solo un commento
arcimboldo 2014-02-25 07:29:02
Una domanda: perchè vengono riportati solo i nomi degli intervistati? Per la privacy? Di che cosa hanno paura gli intervistati? O forse in Italia non vige più un regime democratico? Non si possono esternare le proprie idee? Questo "atteggiamento" mi preoccupa e non poco. Buona giornata.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura