SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Partiti a Scapezzano di Senigallia i quattro giorni di Festa dell’Olio Nuovo – FOTO

Fino all'11 novembre, incontri a tavola tra l'extravergine di oliva e i prodotti locali della terra

Tavolate popolate alla Festa dell'Olio Nuovo 2013

E’ partita con la cena di venerdì 8 novembre la Festa dell’Olio Nuovo 2013 a Scapezzano di Senigallia. Torna così la manifestazione dedicata alla riscoperta dell’olivicoltura, e con questa prima serata ha iniziato a deliziare i palati degli ospiti.

Protagonista della festa ovviamente l’olio d’oliva, ingrediente principe di un ricco menù. Tutti i piatti sono infatti preparati con l’extra-vergine d’oliva dei frantoi di Scapezzano, Belfiore e Montedoro.

Starete già guardando le foto che accompagnano questo articolo e presentano alcuni dei piatti proposti dalla Gastronomia del Circolo, una delle cantine della Festa dell’Olio Nuovo: eccone una piccola rassegna.

Festa dell'Olio Nuovo 2013: antipasto della gastronomiaFesta dell'Olio Nuovo 2013: risotto alla zucca, funghi porcini e speckFesta dell'Olio Nuovo 2013: zuppa di legumi con guancialino croccante

Un piacevole antipasto della gastronomia, accompagnato dal classico pane e olio, hanno aperto la cena.

Dopo questo piacevole stuzzichino, la cena vera e propria è cominciata: a tavolo il risotto alla zucca gialla, funghi porcini e speck, e la zuppa di legumi con guancialino croccante. A seguire sono arrivati gli ottimi secondi piatti, ovvero medaglioni di filetto con salsa di olive leccino, erbe di campo saltate e patate arrostite, e la tagliata di manzo con finocchi, olive e pendolini.

A conclusione della cena la zuppa della nonna, rivisitazione della zuppa inglese.

Festa dell'Olio Nuovo 2013: medaglioni di filetto con salsa di olive leccino, erbe di campo saltate e patate arrostiteFesta dell'Olio Nuovo 2013: tagliata di manzo con finocchi, olive leccino e pendoliniFesta dell'Olio Nuovo 2013: zuppa della nonna

Una cena di vere e proprie prelibatezze culinarie, accompagnate da Verdicchio dell’azienda agraria Spallacci e dalla Lacrima di Morro d’Alba dei f.lli Badiali e… dall’“acqua del Sindaco”, come scritto sul menù.

L’evento che avrà luogo fino all’11 novembre è promosso dal Circolo ARCI “Pro Scapezzano”, Circolo ACLI di Scapezzano, il Centro Sociale di Scapezzano e patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Senigallia.

Festa dell'Olio Nuovo 2013: tavolate popolate alla Gastronomia del CircoloFesta dell'Olio Nuovo 2013: lo staff della Gastronomia del CircoloFesta dell'Olio Nuovo 2013: lo staff della Gastronomia del Circolo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura