SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna a Scapezzano la Festa dell’Olio Nuovo

La manifestazione al via venerdì 8 novembre: calendario ricco di eventi

I cuochi della Festa dell'Olio Nuovo 2012 a Scapezzano

Come ogni anno, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre torna la raccolta delle olive e a Scapezzano di Senigallia si festeggia l’olio novello con la Festa dell’Olio Nuovo.

L’appuntamento annuale alla riscoperta del gusto, della storia e delle tradizioni nel territorio marchigiano dell’olivicoltura, si svolgerà quest’anno dal 8 al 11 novembre, festeggiando la dodicesima edizione.

La prima grande novità di questa edizione è che la Festa non termina di domenica, come tutte le altre edizioni, ma lunedì 11 novembre, in quanto vogliamo festeggiare S. Martino insieme a tutti quelli che ci faranno visita.
La Festa dell’Olio Nuovo rappresenta un viaggio per riscoprire le qualità e le raffinatezze dell’olivicoltura in un territorio, quello Senigalliese dove l’olivo è presente fin dai tempi antichi.

Nel territorio del Comune di Senigallia vi sono quattro frantoi e i produttori sono circa 500, al primo posto nella provincia di Ancona. Tra Scapezzano e Roncitelli operano tre frantoi che effettuano la vendita diretta e sono aperti al pubblico tutto l’anno. Scapezzano con le sue terre fertili, carezzate dalla brezza del mare e dalle profumate colline in armonia con quelle Terre di Frattula, già controllate dai Monaci di Fonte Avellana, ha sempre rappresentato un centro di grande interesse per l’olivicoltura della provincia di Ancona.

Anche quest’anno abbiamo voluto mantenere la stessa impostazione degli altri anni, cambiando solo la fine della festa: non di domenica ma bensì di lunedì, puntando sempre più alla valorizzazione dei prodotti delle aziende agricole presenti sul territorio – sottolinea Francesco Cucchi, tra gli organizzatori della manifestazione – L’evento, promosso dal Circolo ARCI “Pro Scapezzano”, Circolo ACLI di Scapezzano, il Centro Sociale di Scapezzano e patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Senigallia, giunge alla sua dodicesima edizione grazie al sostegno dei frantoi Belfiore e Montedoro di Scapezzano, delle Aziende Agricole Roncarati e Cardinali, entrambi di Scapezzano e della Banca Suasa – Credito Cooperativo”.

Da venerdì 8 a lunedì 11 novembre si festeggia l’olio nuovo per le vie di Scapezzano con l’apertura delle Osterie dalle ore 19,30 e la domenica anche alle ore 12,30.

Venerdì 8 novembre ad animare la serata alle ore 22,00, presso l’Auditorium, ci sono Mauro Pierfederci, Simone Quilly Tranquilli, Leonardo Barucca, Laura Nigro e Andrea Scaloni con: Un’ora con Gent’ d’ S’nigaja – Poesie in dialetto Senigalliese.

Sabato 09 novembre dalle ore 15 e domenica 10 novembre dalle ore 10 si apre il mercatino di prodotti tipici dell’agricoltura locale. Sabato 9 novembe verrà riproposto, dopo il successo degli scorsi anni, il corso teorico-pratico di potatura dell’olivo, curato dal Dott. Agronomo Dimitri Giardini e dall’operatore Nello Bomprezzi, con il rilascio di un attestato al termine dello stesso.

Sempre sabato alle ore 18,30 presso l’Auditorium è previsto un incontro pubblico sul tema: Il turismo e le tipicità enogastronomiche locali. Intervengono: Maurizio Mangialardi (Sindaco del Comune di Senigallia), Marco Giardini (Presidente della Associazione Terre di Frattula) e Marco Manfredi (Presidente Associazione Albergatori di Senigallia). Presiede Cucchi Francesco (Presidente Circolo Arci “Pro Scapezzano”)
Dalle ore 20,30 animazione musicale con il “Duo Bio-Logico”

Molto ricco il programma di domenica 10 novembre: la giornata si apre con l’evento “Andar per le Terre di Frattula”, fatta in collaborazione con l’Associazione Terre di Frattula, iniziativa che prevede la visita guidata, partenza alle 9,30 con mezzi propri, all’azienda vitivinicola Vigna degliEstensi (Villa d’Este) e al frantoio Belfiore con, alle ore 12,30, pranzo presso la Gastronomia del Circolo (info e prenotazioni 348.3112620).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura