SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Donate al Musinf di Senigallia alcune opere di Leo Matiz

La figlia del grande fotografo morto nel 1998 ha favorito questa nuova prestigiosa acquisizione

Senigallia Lavoro
Foto di Leo Matiz donata al Musinf di Senigallia

La raccolta di fotografia del Musinf si arricchisce anche sul piano internazionale. Infatti nell’ambito del progetto Senigallia Città della fotografia, dopo l’acquisizione di una foto di Ara Guler, il famosissimo fotografo di Istambul, amico di Cartier Bresson, domenica scorsa 3 novembre sono entrate nell’archivio dell’istituzione museale senigalliese tre immagini fotografiche scattate da un altro gigante della fotografia del Novecento, Leo Matiz.

Queste tre fotografie sono state donate al Musinf da Alejandra Matiz, figlia dell’artista, che presiede la Fondazione Matiz di Bogotà. Due delle preziose e storiche fotografie di nuova acquisizione sono relative ai fuochi artificiali realizzati a Parigi nel 1945 i in occasione della liberazione della capitale francese, dopo la sconfitta dell’esercito nazista. Nelle due immagini Leo Matiz fornisce una prova delle sue capacità di innovazione e  ricerca estetica in campo fotografico.

Alejandra Matiz ha segnalato al prof. Bugatti, direttore del Musinf  di aver voluto donare queste due immagini in relazione al tema della concezione della fotografia come arte, che accomunava due grandi personalità del Novecento come Leo Matiz e Mario Giacomelli. Un tema questo di grande interesse, che era stato sollevato proprio durante l’incontro della settimana scorsa al Palazzo del Duca di Senigallia, dove Alejandra Matiz ha aperto un colloquio approfondito con la nipote di Mario Giacomelli, Katiuscia Biondi, autrice di una innovativa ricerca sulla fotografia di Mario Giacomelli, che ha dato origine al volume “Sotto la pelle del reale”, edito da Il sole 24 ore e presentato da Achille Bonito Oliva. Alejandra Matiz ha consegnato al prof. Bugatti, per la raccolta del Musinf,  anche una rarissima fotografia scattata da Leo Matiz a Frida Kalho e alla sorella di questa.  A Frida Kahlo e a Diego Rivera è dedicata in questi giorni a Parigi una grande mostra, che sta ottenendo notevole successo.

Alejandra Matiz da Senigallia si recherà a Milano e quindi a Parigi per rientrare poi in Italia, dove, a Roma,  è programmata  una mostra con fotografie di  Leo Matiz alle scuderie del Quirinale.  In questi giorni a Senigallia Alejandra Matiz ha discusso anche la possibilità di presentare a Roma un’anteprima del  progetto di mostra su Leo Matiz in Italia, mostra che verrà poi allestita nell’estate 2014 al Palazzo del Duca di Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura