SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mathieu Guillou e Ian Giddey in concerto al Teatro La Fenice di Senigallia

Il duo franco-australiano dei "Mountain Men" dal vivo domenica 7 aprile 2013

Interno del teatro La Fenice

Prosegue  la stagione concertistica del Comune di Senigallia realizzata in collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro. Appuntamento a teatro, alla sala Piccola Fenice con i “Mountain Men” domenica 7 aprile 2013 alle 17.00.

Mathieu Guillou alla chitarra e Ian Giddey all’armonica presentano Hope – La vie en blues. Il suono graffiante dell’armonica, gli intricati arpeggi della chitarra e l’emozione della voce ci riportano nel mondo del blues delle origini di cui i due interpreti riescono a recuperare il carattere graffiante ed essenziale.

Mathieu Guillou è un chitarrista francese, Ian Giddey un armonicista australiano. Insieme formano i Mountain Men, duo di base a Grenoble, dedito al blues.  Al blues dei primordi, recuperando di questa musica il carattere rurale ed essenziale delle origini.  “Spring time coming” del 2009 (15.000 copie vendute solo in Francia) è ad oggi il loro unico album, un album che ha loro procurato una nomination agli Awards  della Blues foundation of Memphis e soprattutto li ha fatti conoscere ed esibire in tutto il mondo, dagli USA alla Turchia, dal Canada alla Croazia, dalla Svezia al Burkina Faso, frequentando manifestazioni come il Festiblues di Montréal, Nancy Jazz Pulsations, o l’International Blues Challenge di Memphis, raccogliendo ovunque un successo straordinario sia da parte del grande pubblico che da parte dei più rigorosi ‘puristi’.

Questo primo album ha imposto il loro stile asciutto e senza compromessi, basato sul suono graffiante dell’armonica, sugli intricati arpeggi della chitarra e sull’emozione della voce. Ma con il recente, secondo lavoro “Hope” i due hanno ampliato il loro spettro musicale: migliorate ulteriormente composizione ed esecuzione, pur mantenendo ben salde le fondamenta della loro musica nel blues delle origini, ora sfiorano i territori del rock e del pop, arrivando anche ad affiancarsi ad un quartetto d’archi per ampliare la gamma di colori e suggestioni che le loro canzoni, e in particolare quelle più romantiche, possono offrire. E in “Imidouane” il duo incontra il musicista del Burkina Faso Victor Demè per un incredibile viaggio verso nuove frontiere.

Come per tutti gli appuntamenti della stagione concertistica l’ingresso, a posto unico non numerato, è di 10 euro. I biglietti si possono acquistare on line sul sito vivaticket o al Teatro La Fenice ogni venerdì e sabato dalle ore 18.00 alle 20.00 o il giorno stesso del concerto a partire dalle 15.00.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno