SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Compagnia di Musicultura a Senigallia: leggi, gioca e vinci i biglietti per la serata

Il direttore artistico Piero Cesanelli spiega come nasce questa produzione, che 4 nostri lettori vedranno gratis!

Musicultura - La Compagnia sul palco

Sabato 9 marzo sul palcoscenico del Teatro La Fenice di Senigallia andrà in scena lo spettacolo “Ricordar Cantando Canzoni e Canzonette”, una produzione ideata dal Diretto Artistico di Musicultura Piero Cesanelli.

Musicultura, infatti, non è solo l’ormai affermato “Festival della Canzone Popolare e d’Autore”, nato come “Premio Recanati” e giunto ormai alla sua XXIV Edizione, ma è anche le sue produzioni. A partire dal 2008 è nata “La Compagnia” di Musicultura che porta in scena degli spettacoli che, attraverso musica e parole, narrano “La Storia Cantata” (questo il nome del primo filone di rappresentazioni, che, in diversi episodi tra cui appunto “Ricordar Cantando Canzoni e Canzonette”, ripercorrono la storia della musica e del costume dagli anni 50 in poi) o dipingono “I Ritratti” (monografie su personaggi di spicco della storia della musica italiana De Andrè, Lauzi e Gabriella Ferri). Negli spettacoli intervengono anche due attori che recitano alcuni brani. Per amalgamare tutto il materiale sono state inserite clip video fotografiche scelte e montate da Andrea Pompei.

Piero CesanelliAbbiamo intervistato il Direttore Artistico Piero Cesanelli per capire meglio le origini di questo progetto e per cogliere le aspettative a pochi giorni dal debutto nella nostra città.

D- Diretto Artistico Piero Cesanelli, quando e come è nata l’idea di creare La Compagnia?

R- Quando in una nebbiosa sera di novembre del 2008 Adriano, Paolo, Riccardo, Casta, Alessandra, Valentina vennero invitati nella mia capanna-studio a ragionare su questo progetto da me ideato, nessuno di loro avrebbe immaginato di dar vita a una “Compagnia”…! Perché è proprio così che si chiama il gruppo di cui parliamo! Oggi si tratta di una “compagnia”, appunto, viaggiante che non conosce soste. Il motivo ispiratore era un libro: “Il ‘68” scritto da un mio concittadino recanatese, Carlo Latini, insieme a Vincenzo Vita, in cui avevo firmato un capitolo dedicato alle canzoni di quel periodo e l’idea di raccontare la storia attraverso le canzoni piacque subito a tutti. Quindi questa avventura teatrale è nata come una scommessa, quella di tradurre un libro in uno spettacolo.

D- Cosa si aspetta dal pubblico di Senigallia, che in questi anni si è tanto legato al periodo degli anni 50 con il Summer Jamboree?

R- Nei suoi anni di attività, con i ragazzi della Compagnia di Musicultura, abbiamo sempre mirato ad abituare il suo pubblico alla qualità con la “Q” maiuscola, e soprattutto a prescindere dal grande nome, che spesso, ma non sempre viaggia di pari passo con la qualità. Sono certo che il pubblico senigalliese sia molto ricettivo nei confronti della qualità perché da anni le proposte che gli vengono offerte da un evento prestigioso come il Summer Jamboree si muovono proprio in questa direzione: grandi nomi, certo, ma performance di livello elevato anche negli eventi ingiustamente considerati “minori”.


E ora tocca a voi lettori giocare con Senigallia Notizie e vincere i biglietti in palio per lo spettacolo di sabato 9 marzo al Teatro La Fenice!

Vi facciamo tre domande a cui dovete rispondere per aggiudicarvi i quattro ingressi: due per ciascuno dei primi 2 che risponderanno correttamente!

Non sarà quindi il commentatore più veloce a vincere, ma i due commentatori che ci dimostreranno di aver letto il testo di questo articolo: sia l’introduzione che l’intervista a Piero Cesanelli. Per darci prova di averlo fatto, basterà commentare questo articolo rispondendo alle tre domande che vi facciamo di seguito.


1.Come si chiama il filone a cui appartiene lo spettacolo?

2. Chi è l’autore del libro “Il ’68”, che ha ispirato lo spettacolo?

3.In che anno si è formata ed ha cominciato ad esibirsi la Compagnia di Musicultura?


Quindi ricordate che vincono i primi due che commenteranno (rispondendo esattamente!). Una volta terminato il gioco, la redazione metterà visibili i commenti, decretando così i vincitori: ciascun lettore vincitore si aggiudicherà due biglietti. Ai vincitori verrà notificata la vincita attraverso una e-mail, che gli sarà spedita dalla redazione a gioco terminato.

Buon divertimento e che vincano i lettori!

L’appuntamento è per tutti sabato 9 marzo alle ore 21 al teatro La Fenice di Senigallia!

Commenti
Ci sono 3 commenti
Chiara Barbizzi 2013-03-08 08:27:40
1)Il filone a cui appartiene lo spettacolo della “Storia Cantata” ripercorre la storia del costume e della musica del nostro Paese dal dopoguerra ad oggi.

2) L’autore del libro “Il ’68″, che ha ispirato lo spettacolo Carlo Latini, insieme a Vincenzo Vita

3. La Compagnia di Musicultura si è formata ed ha cominciato ad esibirsi nel 2008
s.nigajes
Maurizio 2013-03-09 12:48:41
1- La Storia Cantata
2- Carlo Latini
3- 2008
Luca Ceccacci
Luca Ceccacci 2013-03-09 13:12:39
I commenti visibili indicano che il gioco è terminato e quelli che hanno scritto e risposto esattamente sono i due vincitori di due biglietti ciascuno per lo spettacolo del 9 marzo alla Fenice di Senigallia. Complimenti e buon divertimento a Chiara Barbizzi e Maurizio, a cui è già stata spedita un'e-mail che ha notificato loro la vittoria.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura