SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Compagnia di Musicultura approda al teatro La Fenice di Senigallia

Con "Ricordar Cantando Canzoni e Canzonette" la musica degli anni 50-60 diventa protagonista - VIDEO

La "Compagnia" di Musicultura

Sabato 9 marzo il Teatro La Fenice di Senigallia ospiterà un evento speciale, una produzione ideata da Piero Cesanelli, Direttore Artistico del prestigioso festival Musicultura che, nato 24 anni fa come premio Premio Recanati, da allora si distingue nel panorama nazionale come il riferimento più accreditato per il mondo della musica popolare e d’autore.

In questo appuntamento l’ensemble musicale “La Compagnia”, protagonista in tutte le produzioni spettacolari di Musicultura dal 2008, metterà in scena “Ricordar cantando canzoni e canzonette”, uno degli spettacoli appartenenti al filone della “Storia Cantata” che ripercorre la storia del costume e della musica del nostro Paese dal dopoguerra ad oggi. Il direttore artistico di Musicultura Piero Cesanelli ne è anche autore dei testi insieme a Carlo Latini.

La "Compagnia" di Musicultura tra produzioni, spettacoli e il numeroso pubblicoLa proposta è un insolito percorso musicale che consente al pubblico di rivivere l’atmosfera effervescente e rivoluzionaria degli anni ’50 e ’60, mediante l’uso di parole, immagini videofotografiche, ma soprattutto attraverso quelle “canzoni e canzonette” attinte al repertorio italiano ed internazionale. La magia della musica dà il via ad un emozionante viaggio per un’operazione della memoria e soprattutto per permettere di vivere un momento culturale significativo della storia dell’Italia e del mondo. Attraverso le spensierate melodie di “Que serà serà” fino a quelle più ballerine-rock di “Little Darling” o “Diana” attraversando la canzone d’autore con Lauzi, Donaggio, Paoli si arriverà ai Beatles, B.E. King, Bob Dylan ed a molti altri tasselli del mosaico musicale di quel periodo.

LA COMPAGNIA”:
Adriano Taborro, chitarre violino mandolino; Paolo Galassi, basso mandolino; Andrea Casta, voce chitarra armonica; Riccardo Andrenacci, percussioni; El Chopas, voce chitarra; Marumba, tastiere keyboard; Bobby Bottegoni, sax; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Elisa Ridolfi, Giulia Mattutini, Francesco Caprari; Piero Cesanelli, voce chitarra arrangiamenti; Giulia Poeta e Maurizio Marchegiani, narratori; Andrea Pompei, contributi video.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura