Logo farmacieFarmacie di turno


La Rotonda
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’ “Estetica dell’effimero” nel Foyer del teatro La Fenice di Senigallia

La mostra, che partirà il 2 febbraio, spazierà tra arte ed artigianato

Il Teatro La Fenice di Senigallia

Da sabato 2 febbraio fino a domenica 17 febbraio si terrà presso il foyer del Teatro La Fenice di Senigallia la mostra di abiti artistici “L’estetica dell’Effimero”, a cura di Anna e Lorenzo Marconi, visitabile nei giorni di apertura dalle ore 17.30 alle 19.30.


I fratelli Anna e Lorenzo Marconi da venti anni attraverso le loro opere spaziano dall’arte all’artigianato. Nel loro laboratorio di Senigallia producono oggetti utilizzabili come complementi d’arredo, bambole, sculture e abiti artistici, realizzati seguendo un originale stile personale.

Dal 1997 partecipano ininterrottamente al carnevale di Venezia con i loro costumi e ad oggi sono entrati a far parte del gruppo più ristretto e prestigioso di frequentatori della kermesse lagunare. Creatività, studio e ricerca sono stati riconosciuti loro attraverso vari premi a livello internazionale tra i quali più volte il premio per la più bella maschera del carnevale veneziano e anche vari servizi televisivi, libri, riviste e quotidiani si sono occupati di loro a livello mondiale.

La mostra “L’estetica dell’effimero a teatro” nel foyer del teatro La Fenice di Senigallia, riassume tutti questi anni di lavoro attraverso l’esposizione di dieci abiti tra i più belli, interessanti e premiati.

Inoltre, sabato 2 e domenica 3 febbraio, dalle ore 17.30,  in occasione dell’inaugurazione della mostra, Anna e Lorenzo indosseranno le due nuove maschere realizzate per il carnevale di Venezia 2013.

I titoli degli abiti sono per Anna “La ricerca del tempo perduto” e per Lorenzo “Café de Paris”.

“La ricerca del tempo perduto” si ispira alla figura del giullare di corte del ‘600, è creato utilizzando materiali di recupero quali stoffa di sacco, cartapesta, ruote di bicicletta, un vecchio baule. Il tessuto è stato completamente dipinto da Anna a raccontare struggenti storie legate all’infanzia e a quel mondo che non c’è più.

In “Café de Paris” Lorenzo ha espresso i suoi amori di sempre. Il tema scelto sottolinea la passione per la Parigi della Belle Epoque rappresentata dalla Tour Eiffel e dalla seggiola in ferro battuto tipica dei bistrot parigini. La foggia dell’abito è suggerita dal mondo del circo e come compagna la ormai classica bambola che lo segue in tutte le sue creazioni.

La mostra, oltre ai due giorni di inaugurazione, resterà aperta nei giorni da venerdì a domenica fino a domenica 17 febbraio e nelle due giornate di mercoledì 13 e giovedì 14 febbraio, sempre dalle 17.30 alle 19.30. L’ingresso è gratuito.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno