SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’ “Estetica dell’effimero” nel Foyer del teatro La Fenice di Senigallia

La mostra, che partirà il 2 febbraio, spazierà tra arte ed artigianato

Il Teatro La Fenice di Senigallia

Da sabato 2 febbraio fino a domenica 17 febbraio si terrà presso il foyer del Teatro La Fenice di Senigallia la mostra di abiti artistici “L’estetica dell’Effimero”, a cura di Anna e Lorenzo Marconi, visitabile nei giorni di apertura dalle ore 17.30 alle 19.30.


I fratelli Anna e Lorenzo Marconi da venti anni attraverso le loro opere spaziano dall’arte all’artigianato. Nel loro laboratorio di Senigallia producono oggetti utilizzabili come complementi d’arredo, bambole, sculture e abiti artistici, realizzati seguendo un originale stile personale.

Dal 1997 partecipano ininterrottamente al carnevale di Venezia con i loro costumi e ad oggi sono entrati a far parte del gruppo più ristretto e prestigioso di frequentatori della kermesse lagunare. Creatività, studio e ricerca sono stati riconosciuti loro attraverso vari premi a livello internazionale tra i quali più volte il premio per la più bella maschera del carnevale veneziano e anche vari servizi televisivi, libri, riviste e quotidiani si sono occupati di loro a livello mondiale.

La mostra “L’estetica dell’effimero a teatro” nel foyer del teatro La Fenice di Senigallia, riassume tutti questi anni di lavoro attraverso l’esposizione di dieci abiti tra i più belli, interessanti e premiati.

Inoltre, sabato 2 e domenica 3 febbraio, dalle ore 17.30,  in occasione dell’inaugurazione della mostra, Anna e Lorenzo indosseranno le due nuove maschere realizzate per il carnevale di Venezia 2013.

I titoli degli abiti sono per Anna “La ricerca del tempo perduto” e per Lorenzo “Café de Paris”.

“La ricerca del tempo perduto” si ispira alla figura del giullare di corte del ‘600, è creato utilizzando materiali di recupero quali stoffa di sacco, cartapesta, ruote di bicicletta, un vecchio baule. Il tessuto è stato completamente dipinto da Anna a raccontare struggenti storie legate all’infanzia e a quel mondo che non c’è più.

In “Café de Paris” Lorenzo ha espresso i suoi amori di sempre. Il tema scelto sottolinea la passione per la Parigi della Belle Epoque rappresentata dalla Tour Eiffel e dalla seggiola in ferro battuto tipica dei bistrot parigini. La foggia dell’abito è suggerita dal mondo del circo e come compagna la ormai classica bambola che lo segue in tutte le sue creazioni.

La mostra, oltre ai due giorni di inaugurazione, resterà aperta nei giorni da venerdì a domenica fino a domenica 17 febbraio e nelle due giornate di mercoledì 13 e giovedì 14 febbraio, sempre dalle 17.30 alle 19.30. L’ingresso è gratuito.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura