SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Basket: Senigallia perde il derby contro Ancona

Al PalaRossini la Stamura compie il break decisivo nel terzo quarto: la Goldengas cede 84-73 - FOTO

1.916 Letture
commenti
Fase del derby Stamura Ancona-Goldengas Senigallia

Seconda sconfitta consecutiva per la Goldengas, che, costretta dal calendario di nuovo a viaggiare, come nella settimana precedente torna a casa senza punti.


Ad Ancona, è la Globo Stamura ad aggiudicarsi il derby di DNB che mancava dalla stagione 2009-10. Finisce 84-73 per la squadra di Marsigliani, che realizza il break nel terzo quarto contro una Goldengas che rispetto alle giornate precedenti recupera Maddaloni ma perde il febbricitante Barantani: assenza pesantissima, per il valore del giocatore e per le rotazioni.

Cronaca. Il ritorno dell’unico derby della Provincia di Ancona – e l’ingresso gratuito –  non avvicinano più di tanto il pubblico al PalaRossini, dove si contano meno di 600 spettatori, compresi un’ottantina di senigalliesi.
La Goldengas gioca un buon primo quarto, nel quale tocca i 6 punti di vantaggio (11-17 al 9′), prima di chiudere avanti 15-20.

Decisamente più contratte le squadre all’inizio del secondo periodo, dove rimane l’equilibrio: Ancona va al riposo col massimo vantaggio sul 39-35 grazie ad un canestro di Chiaramello, ma Senigallia è pienamente in partita.
E l’inizio del terzo quarto fa ancora più sperare i tifosi senigalliesi: i biancorossi rimettono la testa avanti (41-44 al 23′), ma poco dopo arriva un frangente decisivo della partita: sul 48-46 Perini scivola nel tornare in difesa toccato da Pierlorenzi (secondo il pubblico ospite, e non solo, non involontariamente, benché gli arbitri, di spalle, non possano fischiare) e qualche secondo dopo, con la palla di nuovo senigalliese, Pierantoni incappa in un evitabile fallo tecnico per proteste: Monticelli mette due liberi e poi Redolf una tripla, permettendo il primo vero allungo ai padroni di casa (53-46 al 26′).

La Globo non sarà più ripresa, mentre ruggini di vecchia data tra il pubblico senigalliese e lo stesso Pierlorenzi riemergono in un lungo battibecco a distanza senza conseguenze mentre il capitano biancoverde è di nuovo in panchina.

Intanto, Redolf continua il suo show confezionando il + 14 locale con cui si va all’ultimo riposo (67-53) contro una Goldengas in netta difficoltà.
Un canestro dell’ex Monticelli consente il nuovo massimo vantaggio ai dorici (70-55), prima di una reazione biancorossa, che però non si completa: i canestri di Giroli e Catalani riportano la Goldengas a – 8 con ancora 3′ da giocare, ma una palla persa dallo stesso Giroli è a quel punto fatale.

Finisce 84-73 per la Globo, che vince meritatamente, mandando a segno 10 giocatori contro un Senigallia che ha lottato, ma che – oltre a pagare una rotazione più corta – è riuscito soltanto a tratti a mostrare quell’aggressività in difesa e quel gioco in contropiede richiesti da Valli, fondamentali per riuscire a strappare punti lontano dal proprio pubblico.

Tabellino

GLOBO ANCONA:
Centanni 3, Chiorri 7, Monticelli 17, Baldoni 14, Chiaramello 7;
Pierlorenzi 3, Redolf 20, Giampieri 5, Giachi 4, Pozzetti 4.
All. Marsigliani

GOLDENGAS SENIGALLIA:
Maddaloni 11, Pasquinelli 4, Giroli 21, Pierantoni 13, Perini 6;
F. Savelli 5, L. Savelli, LoCapo ne, Sartini ne, Catalani 13.
All. Valli

Arbitri: D’Arielli di Francavilla e De Panfiliis di Pescara

Parziali: 15-20 39-35 67-53 84-73

Note: spettatori 600 circa.

Tifosi della Pallacanestro Senigallia ad AnconaUn timeout di Alessandro ValliPubblico per il derby Stamura Ancona-Goldengas Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura