SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli ‘infami’: uomini violenti e sex offenders a Ostra Vetere

Venerdì 11 maggio il nuovo incontro per il ciclo "Figlie Femmine" sulla violenza alle donne

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
Stalking, violenza sulle donne

Venerdì 11 maggio alle ore 21 a Palazzo de Pocciantibus di Ostra Vetere, Eleonora Cionna, Mario De Maglie e Adriana Magnarini discutono di ‘Infami’: pena e riabilitazione dei sex offenders, nell’ambito del ciclo di conversazioni FIGLIE FEMMINE. Riflessioni anche per gli uomini sulla violenza alle donne, organizzato da Sartorie Culturali e dall’Area Vasta 2 di Senigallia.

Lo sguardo sociale sulla violenza alle donne rischia, a volte, di vedere solo le vittime e non gli autori, per i quali, invece, è fondamentale il lavoro di rete, il trattamento individualizzato finalizzato alla riabilitazione , alla riduzione della recidiva e, dunque, alla tutela della collettività.

Ne parlano Eleonora Cionna, funzionaria dell’Ufficio esecuzione penale esterna della sede di Ancona e Pesaro, che si occupa di misure alternative alla detenzione e Mario De Maglie, psicologo e psicoterapeuta, coordinatore del Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze, istituzione unica nel suo genere. Modera Adriana Magnarini, assistente sociale del Dipartimento Salute Mentale e coordinatrice UMEA (unità multidisciplinare età adulta) dell’Area Vasta 2 Senigallia, formatrice per il personale delle professioni socio-sanitarie.

Pur svolgendosi a Ostra Vetere, la conversazione è sostenuta anche dall’amministrazione comunale di Barbara. Gli amministratori del Comune di Barbara infatti, col sindaco Raniero Serrani e l’assessore ai servizi sociali, Fabio Carletti, hanno scelto, per l’importanza dei temi trattati, di aderire al progetto di rete, pur dovendo rinunciare ad avere un incontro nel proprio territorio, nel segno della collaborazione e dell’esempio, perché per contrastare la violenza alle donne serve agire insieme.
Soprattutto poi quando si parla di aggressori sessuali, per i quali, la pena detentiva non è un valido deterrente, perché spesso il loro gesto violento è di natura compulsiva.

E se l’introduzione di nuove misure legislative che inaspriscono le pene per i reati violenti e di natura sessuale e introducono nuove fattispecie di reato, come ad esempio gli atti persecutori, lo stalking, è estremamente importante, non lo è meno prevenire la recidiva anche attraverso la strutturazione di percorsi trattamentali per gli autori di crimini sessuali: di questi possibili percorsi, e delle problematiche connesse, si discuterà venerdì sera a Ostra Vetere.

FIGLIE FEMMINE aderisce a Il Maggio dei Libri, l’iniziativa del Ministero dei Beni culturali per diffondere le buone pratiche della lettura e partecipa a Un libro per un’ora d’aria, iniziativa AIB e Regione Marche, e, nel corso della serata vengono raccolti libri per arricchire le biblioteche degli istituti di pena marchigiani.

Info:
www.sartorieculturali.wordpress.com
facebook: FIGLIE FEMMINE

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura