SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Edilizia popolare e sociale: firmato l’accordo per nuovi alloggi a Senigallia

Provincia, Comune ed Erap insieme per dare risposte alla crisi abitativa

3.172 Letture
commenti
Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
Siglato l'accordo per l'edilizia residenzaiale pubblica a Senigallia

Nuovi progetti per la città per quanto riguarda l’edilizia sociale e popolare. Nuovi progetti che partiranno a Senigallia grazie all’intesa firmata da Provincia di Ancona, Comune ed Erap che prevedono, oltre ai 180 appartamenti (di cui molti già “restituiti” alla città e 84 in via di completamento nel giro di un paio di anni), di costruirne altri 45 per cercare di dare risposte soddisfacenti alle continue richieste che la crisi economica e occupazionale ha aggravato.

Ed in Comune, alla presenza della Presidente della Provincia Patrizia Casagrande, dell’Assessore al “social housing” Marcello Mariani, del Sindaco Maurizio Mangialardi e dell’ing. Maurizio Urbinati rappresentante dell’Erap, si è siglato l’accordo che dovrà rispondere alla crisi degli alloggi.

L’obiettivo è quello di riqualificare recuperando e prevedendo altre zone Peep. La nostra comunità non vuole escludere nessuno dalla vita sociale, tanto meno chi non ha i soldi per permettersi una casa” spiega la Presidente Casagrande, spiegando come l’accordo si inserisca sulla scia della vendita dell’ex scuola materna di S. Silvestro e dell’ex casa del custode di viale IV Novembre: edifici da cui si ricaveranno circa 12 alloggi di edilizia agevolata e sovvenzionata.

Siglato l'accordo per l'edilizia residenzaiale pubblica a SenigalliaCon la crisi economica in atto le domande per entrare in graduatoria – e ottenere così appartamenti a canone sociale o concordato, a patto di futura vendita, e con le altre modalità – sono aumentate drasticamente. “Se ci si fosse fermati al 2007, oggi avremmo la risposta a quasi tutte le famiglie che domandano una casa – ha commentato l’assessore provinciale Mariani –. Ma con la crisi in atto le domande sono quasi raddoppiate e con questo progetto gettiamo le basi per dare altre risposte abitative ai cittadini“.

Nel giro di 2 anni verranno completati tutti i progetti di edilizia sociale previsti: verranno completati i quartieri di Villa Aosta, alla Cesanella, al Cesano, a Marzocca e altri due lotti al Cesano. Per non fermarsi qui e per offrire opportunità alle altre circa 300 domande pervenute al Comune, l’ente cittadino si impegna a cercare altre superfici per un totale di 4.500 mq e circa 45 appartamenti. Nel frattempo l’Erap si impegna ad acquistare dal Comune edifici e appartamenti abbandonati o in disuso per interventi di recupero come nel caso di Villa Aosta, per un impegno di circa 1.700.000 euro.

Grande soddisfazione per la città di Senigallia – ha affermato il sindaco Mangialardi – per quanto riguarda le politiche residenziali pubbliche: oggi con questo accordo confermiamo che il nostro modello si è affermato con ragione nel panorama nazionale per aver provato tutte le strade, compresa la previsione di ERS in ogni lottizzazione“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura