SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, presentato il bilancio 2012: salvi turismo e sociale, ok all’Irpef

Si anche alla tassa di soggiorno ma da aprile 2012. Mangialardi: "Bilancio molto complicato"

2.390 Letture
commenti
60019.it

Enzo Monachesi, Maurizio Mangialardi, Francesca PaciSono state presentate le linee di indirizzo del bilancio di previsione 2012 e pluriennale 2012 – 2014 approvate dalla giunta Comunale di Senigallia. Un bilancio che lo stesso Sindaco Maurizio Mangialardi ha definito "molto complicato" per via dei tagli ai trasferimenti statali e regionali annunciati più volte e del Patto di Stabilità che blocca investimenti e pagamenti anche per lavori già effettuati. Nelle casse comunali, in pratica, ci sono 6.5 milioni di euro in meno.

Lo schema per il 2012 e il triennio 2012-14 è stato presentato in sala consiliare dal primo cittadino assieme all’Assessore comunale alle Risorse Finanziarie e Patrimoniali, Francesca Michela Paci, e al Presidente del Consiglio Enzo Monachesi. Da tutti è stata ribadita l’importanza della manovra estiva e del Patto di Stabilità nell’assoggettare tutti gli enti locali ad una condizione di incertezza economica e sociale.
Incertezza nel tentativo di far quadrare i bilanci, di non eliminare del tutto i servizi e nel prevedere investimenti. Su quest’ultimo punto proprio Mangialardi è stato chiaro nell’affermare che "gli Enti hanno le mani legate dal Patto di stabilità: i loro piani di investimento sono pari a zero".

Nonostante il periodo critico a livello economico, il primo cittadino ha voluto sottolineare come determinati aspetti sociali ritenuti imprescindibili, saranno salvaguardati, anche se non senza sforzi.
Su tutti, l’attenzione alla protezione sociale. In merito a questo, il 30 novembre, è stato sottoscritto il verbale di accordo con i sindacati rispetto la proposta di bilancio.
Anche il fondo di solidarietà non subirà tagli, anzi, subirà un incremento pari al 25% portando i fondi stanziati da gli attuali 200.000 a 250.000 euro.

La terza voce che non sarà soggetta a variazione, per quello che concerne la liquidità stanziata, riguarda il settore turistico che negli ultimi anni ha raggiunto vette di eccellenza diventando sempre più un punto di riferimento a livello regionale.

E ora l’altra faccia della medaglia. "Per racimolare i capitali necessari – ha dichiarato il Sindaco – abbiamo dovuto attingere alla voce entrate con gli strumenti a nostra disposizione in questo momento, ovvero: l’addizionale IRPEF, la tassa di soggiorno e l’alienazione del patrimonio. Inoltre – ha proseguito Mangialardi – l’altro grande capitolo su cui vorremmo lavorare è quello che concerne la lotta all’evasione e l’elusione. In merito, struttureremo un ufficio apposito: il Nucleo di Polizia Tributaria".
Anche se, secondo le norme vigenti, le somme che verranno recuperate grazie all’ausilio di questo nuova unità saranno ridistribuite sul territorio comunale, la giunta ha preferito non menzionarle nelle voci del bilancio, in quanto le tempistiche burocratiche di questa ridistribuzione di denaro non rientrerebbero quasi sicuramente nell’anno solare corrente.
Per quello che concerne invece il piano investimenti "era zero e tale rimarrà" ha affermato sempre il Sindaco.

Per dare ulteriori delucidazioni in merito all’Irpef è intervenuta l’Assessore Paci che ha spiegato una modulazione per reddito: fino a 12.000 euro c’è l’esenzione; da 12.000 a 15.000€ l’aliquota sarà di 0,4; fino ai 28.000€ sarà dello 0,6 e sopra i 28.000 arriverà allo 0,8.

Per quanto riguarda la tassa di soggiorno, sempre la Paci ha affermato che entrerà in vigore solamente dal 1 aprile 2012. La scelta di ritardare tale manovra, nasce dalla volontà di verificare quale sviluppi avrà questa riforma sia in chiave regionale che nazionale. In base alle presenze complessive registrate nel 2010, il Comune conta di incamerare complessivamente 1.256.000 euro.
L’Assessore alle risorse finanziare ha anche affermato che saranno previsti degli sconti per incentivare il turismo: saranno esonerati dai pagamenti i bambini con un’età inferiore ai 12 anni e i gruppi oltre trenta persone. Inoltre, il pagamento della tassa di soggiorno sarà imposto solamente per i primi sette giorni di permanenza delle strutture alberghiere, e nei primi quindici giorni nelle altre strutture.

di Lorenzo Ceccarelli

Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Venerdì 2 dicembre, 2011 
alle ore 8:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
un povero tra i poveri (di politica) 2011-12-02 13:56:06
MA LA STORIA NON GLI HA INSEGNATO NIENTE
QUANDO IL GIOCO DIVENTA DURO ENTRANO IN CAMPO I DURI

Quando le difficoltà diventano gravose certe persone dovrebbero tirare fuori il meglio di loro e se questo è il meglio di quello che riescono a fare, partorendo queste idee fiscali, siamo fritti.
Quando il duca DELLA ROVERE fu fatto venire a Senigallia per combattere l'anarchia e ripopolare Senigallia, visto che tutti andavano via da quel luogo malsano e ingovernato.
Le prime manovre che il duca adotò, ed aveva soli 17 anni credo, abolire tutti i balzelli per il ripopolamento, fare opere come la Rocca Roveresca e vari palazzi nella zona usando mano d'opera locale, quindi tutti lavorarono ed ebbero soldi per campare meglio senza pagare tasse. D'altro canto chi sbagliava, chi si comportava male o faceva il furbo, veniva condannato a pagare balzelli o a lavorare gratis fino a debito estinto. In 5 anni fu creata la Rocca Roveresca, Senigallia crebbe economicamente e la gente veniva ad abitare a Senigallia perchè non si pagavano tasse.
Ora, in questo momento di crisi per tutti, si partoriscono idee opposte, aumento di tasse, un Nucleo di Polizia Tributaria, ecc. ecc, MA LA STORIA NON GLI HA INSEGNATO NIENTE, la gente andrà sempre più lontano da senigallia già considerata la città più cara delle Marche, si continuano a costruire alloggi per chi?, non senigalliesi, il 5 stelle al centro le torri, con variante verrà adibito ad alloggi anche quello per creare un quartiere dormitorio, altro che lusso per Senigallia, ma questo si sapeva già da prima, come tutto il resto.
Quando si discute di Bilancio, in Consiglio Comunale, e la Paci sforna cifre e numeri di capitolato, tutti si alzano e se ne vanno, dando l'impressione chè già hanno capito tutto, secondo me non ne capiscono niente e non si rendono conto di cosa stanno parlando e nessuno chiede niente delle variazioni di spesa per non incorrere in brutte figure politiche e far capire a tutti che non ha capito di cosa si stia parlando. Basterebbe poco a tutti loro, come confrontarsi con i conti di casa, tanto entra e tanto esce, facendo le pulci alla spesa, voce per voce, tagliando il superfluo. Tutti sono buoni a protestare quando i soldi sono spesi male per dare addosso all'avversario politico.
Vogliamo parlare dell'idea di un Nucleo di Polizia Tributaria Comunale? da ridere. Volevo informale i loro signori, che hanno partorito l'idea, che questi già esistono, ma a livello statale e oltre all'Agenzia delle Entrate vi è un Corpo di Polizia che si Chiama Guardia di Finanza, con personale altamente preparato, istruito, aggiornato, dotato di poteri per i controlli, che altre istituzioni non hanno. Forse volete creare un doppione per far paura alla gente che abita a senigallia, con che persone? con quali poteri? e sotto quale indirizzo e Comando? forse quello politico?.
Rileggendo il tutto mi viene solo da pensare che quando il gioco si fa duro entrano in campo i duri, ma a Senigallia se i duri sono questi governanti penso che si siano fatti prendere dal panico per partorire queste idee e che forse non siano così duri, come dicono loro, ma solo buoni a governare quando le cose vanno bene. Forse farebbero meglio a leggere qualche libro di storia su Senigallia.
marco 2011-12-02 20:10:04
ok all'irpef un paio di (...omissis...)
peppedepelo 2011-12-04 08:59:17
tutte cazzate per nascondere gli amici
RENZO PACI ne ha scritti di libri storici......ma nessuno li legge.
Il nuovo corpo di POLIZIA serve solo a nascondere amici e controamici!!!!!!!!
I controlli vanno fatti fuori dagli studi medici PRIVATI...a quanti di noi viene rilasciata regolare ricevuta fiscale o fattura????????
Circa un mese fa sono stato fermato da 2 tizi in borghese appena uscito da un negozio.....si sono qualificati e mi hanno chiesto lo scontrino fiscale.Detto fatto apro il portafogli e ce ne erano circa 10..."no vogliamo quello di adesso" ho ,le mani piene di sacchetti etc. e stavo rimettendo apposto il portafogli gli dico di guardarli tutti continuando a sistemare le mie cose.Questo è oltraggio fanno loro ...appoggio la mia spesa e gli faccio vedere quello che volevano mentre mi chiedono dove sto di casa e se oggi non lavoro(forse per rompere il ghiaccio????)...non mi hanno preso in difetto vedo il loro disagio...approfitto "voglio vedere i looro tesserini e sapere da quale parte arrivano scrivendo con la matita chi erano e l'orario.
Vedo aumentare il loro disagio...gli chiedo x quale motivo mi hanno fatto le domande come se fosse un interrogatorio in mezzo alla strada(RAMMENTO DOPO ESSERE STATO IDENTIFICATO E CHE SOLO UN GIUDICE TI PUO'INTEROGARE )quasi che si vogliono scusare del loro comportamento gli rammento che la vera evasione avviene da chi opera nella sanità privata dagli specialisti ai dentisti.Per tutta risposta rispondono dandomi ragione delle mie osservazioni che sono ordini dall'alto e che concordano la mia idea dell'evasione fiscale ma non possono fare di iniziativa propria...agire direttamente !!!!!!!
allora il nuovo corpo di POLIZIA di MANGELON I sarà di proteggere i suoi amici e combattre contro chi è contrario alla CASTA del territorio!!!!!Nel frattempo fà cassa con gli autovelox...le casse comunali piangono per pagare le parcelle delle sue cazzate e dei suoi predecessori!!!!!!!!!!!!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno