SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La 2D della Marchetti di Senigallia vincitrice di ‘Io tu noi gli altri’

Identità, differenza, incontro, ambiente i temi del concorso nazionale giunto alla terza edizione

Scuola media Marchetti di SenigalliaIl concorso nazionale IO TU NOI GLI ALTRI, giunto alla terza edizione, proponeva agli studenti di lavorare su tematiche quali: l’identità e la relazione, la differenza, la necessità di una cultura dell’incontro, del rispetto e della legalità, producendo elaborati con l’ausilio delle nuove tecnologie, strumento particolarmente adatto a sviluppare abilità e stili cognitivi diversi, a motivare tutti i componenti del gruppo classe, a favorire la condivisione delle esperienze.

Tra i quattro temi del concorso (Diversi da chi?, Una scuola di tutti, Crescere cittadini, Bene con me bene con gli altri) il progetto della classe 2D – guidata dall’insegnante Prof.ssa Antonella Diamantini – si è candidato per la categoria “Crescere Cittadini”. L’dea alla base dell’elaborato era quella di progettare uno spazio urbano destinato al tempo libero ed alla socializzazione dei ragazzi, ispirato ai quattro elementi ACQUA, ARIA, TERRA, FUOCO, denominato per l’appunto, “Parco degli Elementi”.

Il concorso chiedeva di porre l’accento su comportamenti virtuosi di rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, quali acqua ed energia, così siamo partiti dall’osservazione dei luoghi di aggregazione spontanea dei ragazzi spesso in stato di abbandono e di degrado. Abbiamo pensato così che i giardini delle saline fossero la location perfetta per il nostro progetto di un parco dove l’elemento acqua (recuperata in cisterne sotterranee dai tetti del quartiere) fosse la protagonista, dando vita ad un “laghetto” dal centro del quale emerge un coloratissimo e divertente mazzo di fiori-lampioni fotovoltaici che di notte illuminano il parco cedendo l’energia accumulata durante il giorno. Un laghetto da attraversare saltellando a pelo d’acqua da un’orma all’altra, nel quale lanciare alti zampilli dondolando su giochi a molla. Gli elementi d’arredo sono tutti ispirati ai quattro elementi, come le panchine a forma di drago (il fuoco) o di farfalla (l’aria), di pesce (l’acqua) o di bruco (la terra). E molto altro ancora…

Una soddisfazione enorme per la classe 2D, ma anche per il Dirigente Vinicio Cerqueti che ha dato la bella notizia alla Prof. Antonella Diamantini; il premio atteso, infatti, è una lavagna interattiva multimediale LIM da 77” che sarà installata nell’aula della 2D mentre ciascun alunno riceverà due vocabolari Paravia: uno di Italiano, uno di inglese.

da Istituto Comprensivo Senigallia-Marchetti
www.istitutomarchetti.it

Ist. Comp. Senigallia Marchetti
Pubblicato Martedì 7 giugno, 2011 
alle ore 9:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura