SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via le rassegne culturali "Sognalibro" e "Poesia nel verso giusto"

Tornano gli appuntamenti in biblioteca. Schiavoni: "Lezioni non frontali, ma aperte ad interventi"

Senigallia Lavoro

Maurizio Mangialardi, Stefano Schiavoni, Paolo MirtiNuovi appuntamenti a Senigallia con la letteratura e i laboratori di scrittura poetica. Mercoledì 3 novembre sono stati esposti i programmi per i mesi di novembre e dicembre, ricchi di incontri di varii generi e temi, con l’unico obiettivo di diffondere cultura a tutta la città partendo da interessi anche molto diversi tra loro.

L’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni ha presentato i programmi nei dettagli. La rassegna «Sognalibro», giunta alla seconda edizione, alterna letture dell’ambiente urbanistico senigalliese a presentazioni di autori contemporanei. Anche il tema dei 150 anni dell’Unità d’Italia sarà presente, con la lezione del 19 novembre tenuta da Massimo Coltrinari sulla battaglia di Loreto; ma non mancheranno incursioni nelle situazioni professionali della regione (vd. la lezione sul design di Giordano Pierlorenzi del 10 dicembre), e soprattutto in problemi molto attuali.

A tal proposito l’11 dicembre, a margine dell’incontro con Luca Cardinalini, autore del libro «Impìccati, storia di morti nelle carceri italiane», è stata annunciata e confermata la partecipazione dei genitori di Stefano Cucchi. Ma saranno anche pescati personaggi senigalliesi di grande spessore: il 17 dicembre sarà presentato il libro "Il gioco delle tre donne" del senigalliese Pierfrancesco Paolini, celebre romanziere e primo traduttore in Italia di Charles Bukowski. "Con questo – afferma l’Assessore Schiavoni – teniamo ad evidenziare l’operato di nostri illustri concittadini, soprattutto contemporanei, che parlino e ci descrivano il proprio mestiere. In tal modo avremo un effetto di cultura attiva e partecipata".

Copertina I Racconti della Scure di Simone ScalaSempre sulla partecipazione è intervenuto Italo Pelinga, responsabile dell’ufficio della Biblioteca Antonelliana (che ha collaborato col Comune per la stesura del progetto): "La rassegna «Sognalibro» quest’anno prevederà anche il coinvolgimento della biblioteca «Luca Orciari» di Marzocca. La rassegna si propone non come un evento eccezionale, ma come un’iniziativa culturale che si svolge per tutta la durata dell’anno. Gli incontri sono stati selezionati col criterio preciso di portare all’attenzione non iniziative estemporanee, ma giovani autori di notevole valore culturale (Simone Scala), attenti all’attualità (Luca Cardinalini) e alla realtà del nostro territorio (Giordano Pierlorenzi)".

Nell’occasione è stato presentato anche il workshop «Poesia nel verso giusto», il laboratorio di scrittura poetica, giunto al suo terzo anno che sarà curato dai critici Roberto Galaverni ed Alfio Albani e dal poeta Umberto Piersanti. Tra le altre cose anche l’analisi di testi poetici e della tradizione assieme all’elaborazione di testi prodotti dagli allievi del corso, grazie alla collaborazione dell’associazione «Il Colle».

Il Sindaco Maurizio Mangialardi ha inquadrato i due progetti nell’ambito del programma della Giunta: "Dopo l’esperienza ed il successo di «Ventimila righe sotto i mari» – ha detto – nonostante una situazione di difficoltà economica per la cultura, continuiamo a sostenere quest’ultima che è una delle colonne fondamentali del nostro programma. Si tratterà di un modo per leggere insieme, confrontarsi e relazionarsi, per mezzo di lezioni non frontali né asettiche, ma aperte a domande ed interventi".

Logo Sognalibro di novembre e dicembre 2010Per quanto riguarda «Sognalibro» il primo appuntamento è previsto per venerdì 5 novembre con "Prima della Verità", il poema musicale sulla parola di Eugenio De Signoribus alle 21:30 al San Rocco di piazza Garibaldi, per poi proseguire sabato 6 alle 17,30 presso la Biblioteca Antonelliana con la conferenza «Il porto di Senigallia tra Medioevo ed età moderna», tenuta da Virginio Villani per il ciclo «Storia e Memoria».

«Poesia nel verso giusto» inizierà invece sabato 13 novembre alle ore 10 presso la Biblioteca Antonelliana, e alle 14 presso Palazzo del Duca.

Gli interventi sono promossi dal Comune di Senigallia in collaborazione con il Ministero della Gioventù e dall’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili nell’ambito dell’accordo di Programma Quadro "Giovani Ri-cercatori di senso".

Info
Tel: 071.6629329-302
E-mail:
puis20@comune.senigallia.an.it
info@poesianelversogiusto.it

di Simone Paolasini

Allegati

Scarica il programma di novembre e dicembre (pdf – 2,28 MB)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno