SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Anconanotizie.it

Coppa America, un socio del Club Nautico Senigallia nel Team “BMW ORACLE”

Francesco Pizzuto, velista professionista nello staff di Russel Coutts

1.922 Letture
Un commento

Francesco PizzutoDopo le recenti sentenze dei tribunali americani sembra ormai abbastanza sicuro che il prossimo attesissimo evento della più che centenaria Coppa America sarà la sfida a due tra “Bmw Oracle” (challenger) ed il detentore dell’ambito trofeo “Alinghi” (defender) che dovrebbe tenersi nel febbraio 2010 a Valencia in Spagna.

Entrambe i contendenti oltre a schierare sulle barche una robusta schiera dei migliori regatanti dispongono anche di cosiddetti “shore team” vale a dire squadre di efficientissimi velisti professionisti che curano “a terra” la preparazione delle barche in ogni dettaglio delle loro sofisticate attrezzature; ed è proprio in questa squadra di specialisti che Francesco Pizzuto ha avuto l’onore di entrare a far parte: si occuperà dell’albero e delle attrezzature di coperta.

Francesco Pizzuto, socio del Club Nautico di Senigallia, ormai da molti anni, è un velista professionista e non è certo la prima volta che viene chiamato a far parte di importanti team da Coppa America: questa volta presterà la sua professionalità ad un grande campione come Russel Coutts. Anche questa volta dovrà dare il meglio di se e “misurarsi” con un albero che con la sua forma ad ala addirittura sostituisce le normali vele che non ci sono più: è la superficie stessa dell’ala, che è quasi il doppio di quella di un Boeing 747, a far navigare la barca a velocità doppia di quella del vento!

Le novità non finiscono qui, infatti questa edizione della Coppa America sarà decisamente “anomala” poiché caratterizzata dallo scontro diretto tra i due team e dall’esclusione di ogni altro consorzio sfidante e, soprattutto perché saranno utilizzati velocissimi multiscafi tra i 20 ed i 30 metri: un catamarano per “Alinghi” ed un trimarano per “Bmw Oracle”.

da Club Nautico Senigallia

Commenti
Solo un commento
Anonimo2009-12-17 18:01:46
Bravo Franci siamo tutti con te Gabi!!!!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura