SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Impresa Funebre Mori - Case Funerarie a Senigallia e Trecastelli

Il libro di Carlo Vernelli sui Beliardi al Palazzetto Baviera di Senigallia

Martedì 28 luglio dialogheranno con l'autore Fabrizio Marcantoni, Marco Severini e Carlo Daffonchio

Presentazione libro I conti Beliardi di Senigallia

Viene presentato, alle 21.00 di martedì 28 luglio, presso il Palazzetto Baviera di Senigallia il libro di Carlo Vernelli, I conti Beliardi di Senigallia, che grande successo ha avuto al recente Salone del Libro di Torino.

Grazie a una vasta tessitura archivistica e documentaria, il volume ricostruisce la vicenda storica di una famiglia che, originaria della contea imperiale di Montbéliard, si trasferì a Parma sul finire del XV secolo per poi radicarsi dal Cinquecento a Senigallia; i suoi rampolli si segnalarono come proprietari terrieri, amministratori pubblici e, nel Settecento, diplomatici al servizio della Corona di Francia.

Presentazione libro I conti Beliardi di SenigalliaL’opera si concentra sui Beliardi settecenteschi che, al servizio della corona di Francia, offrirono un significativo contributo nel districare la complessa matassa delle trame politiche, diplomatiche e commerciali del secolo dei Lumi. Ne parlano con l’autore Fabrizio Marcantoni, Marco Severini (Università di Macerata) e Carlo Daffonchio (Università di Trieste).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura