SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Se son rose ..fioriranno ad Ostra con Tipicando

Domenica 10 giugno, tra roseti e santuari


rosaSpiagge, colline, montagne, città, piccoli borghi, rocche, castelli, santuari, abbazie, musei, aziende agricole, prodotti tipici… questo e molto di più a TIPICANDO.
Venti itinerari alla scoperta dell’entroterra marchigiano per immergersi in una realtà sospesa nel tempo dove cultura, storia, arte, tradizione e natura si fondono con i profumi, i sapori e i colori di un paesaggio rurale intatto e carico di suggestioni per regalare ai visitatori emozioni uniche e indimenticabili.
Domenica 10 giugno visita ad un antico roseto e visita guidata al Santuario della Madonna della Rosa a Ostra.Passeggiata per le vie del centro storico, pranzo e visita ad un’azienda in cui si coltivano fiori.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 7 giugno.
L’itinerario inizia con la visita ad un antico roseto di Scapezzano. Il proprietario è un progettista e realizzatore di giardini che per l’occasione ci farà da cicerone tra le stradine del prezioso roseto raccontandoci nei particolari le storie legate alle sue amate rose.Ci si sposta poi ad Ostra per la visita al Santuario della Madonna della Rosa che sorge proprio sul luogo in cui, in epoca immemorabile, sorgeva un’edicola con l’immagine della Vergine, dipinta su rozza parete, ai piedi della quale scorreva un ruscello d’acqua limpida. Per via del fiore che la Vergine tiene nella mano sinistra, i fedeli cominciarono ad invocarla col dolce nome di “Madonna della Rosa”.
Si dice che un tempo, in un giorno di maggio, una fanciulla pose davanti all’immagine un candido giglio in segno di amore. Il fiore, con grande meraviglia di tutti, rimase per mesi e mesi fresco e profumato come fosse stato appena reciso dalla pianta. Da allora numerosi fedeli accorsero ai piedi della Vergine così la modesta e disadorna edicola due anni dopo venne trasformata in una graziosa chiesetta.Raggiunta la città di Ostra, prima di fermarsi a mangiare, c’è ancora tempo per un breve giretto per il centro storico. L’attuale cittadina riprende il nome dell’antico municipio romano i cui resti si trovano fuori del castello in località Muracce ma mantiene la posizione e la conformazione medievale nonché la cinta muraria con i suoi torrioni.
La passeggiata conduce infine al ristorante che ci ospita per il pranzo dove l’ottima cucina locale unita ad un ambiente raffinato ed elegante e molto confortevole richiama per l’occasione il tema dell’itinerario sia nei piatti che nelle decorazioni. Una vera e propria oasi di pace con un magnifico giardino a disposizione per una pausa relax da primo pomeriggio. Si riparte per l’ultimo appuntamento della giornata. Durante la visita ad un’azienda florovivaistica di Ostra, un floricoltore nonché abile oratore, ci guiderà all’interno del suo vivaio per conoscere le sue odorose serre, le tecniche di coltivazione e i particolari accorgimenti per rendere al meglio anche i più delicati dei nostri bellissimi fiori.

PER INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: 320.0971943 o info@percorsiparalleli.itwww.percorsiparalleli.it

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 6 giugno, 2007 
alle ore 10:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura