Tutto esaurito a Senigallia per Fiorella Mannoia
In concerto al Teatro La Fenice domenica 18 febbraio
Tutto esaurito al Teatro La Fenice a Senigallia per lo spettacolo di Fiorella Mannoia.
L’interprete romana arriverà domenica 18 febbraio a Senigallia con il suo nuovo tour, su iniziativa della Anno Zero di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni con la collaborazione del Comune, per presentare il suo ultimo album, "Onda tropicale".
Fiorella Mannoia nasce a Roma. Nel tempo ha saputo costruirsi, dalla metà degli anni Ottanta, la necessaria credibilità per diventare la voce e il controcanto femminile di una canzone d’autore storicamente declinata al maschile. Una lunga carriera illuminata dai successi come "Quello che le donne non dicono", "Le notti di maggio", "Treni a vapore", "Il cielo d’Irlanda" e tanti altri.Il 10 novembre 2006 è uscito "ONDA TROPICALE", il nuovo sorprendente album che contiene undici brani scelti con cura dal rigoglioso repertorio brasiliano, ciascuno interpretato a due voci da Fiorella e da un grande artista brasiliano. L’album è stato lanciato dal singolo "Cravo e Canela" interpretato in duetto dalla cantante con Nascimento , da lui scritto insieme con Bastos. Un album in cui Fiorella Mannoia conferma la sua bravura e mostra una nuova maturità internazionale, cantando in lingua e duettando in portoghese con grande rispetto per i suoi compagni.
"Sto vivendo un’esperienza magnifica, ogni giorno vedo arrivare nel mio studio i più grandi artisti brasiliani, e ogni volta mi stupisco della loro umiltà, serenità, disponibilità. Questi brasiliani evidentemente devono aver capito qualcosa che a noi sfugge, devono conoscere un segreto, un trucco, un mistero che noi non riusciamo a decifrare. E sto parlando di Chico Buarque, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Djavan, Milton Nascimento….Mi fa uno strano effetto vedere riuniti tutti questi giganti che tanto hanno dato alla musica e alla cultura di questo paese, in un solo disco… Il mio. E’ una cosa che fa tremare le vene dei polsi, non mi devo soffermare troppo a pensarci. E tutto fatto con un entusiasmo, una naturalezza, una meravigliosa disarmante normalità…mi domando: da noi, sarebbe mai stato possibile?". Ecco come Fiorella Mannoia ha raccontato il suo stato d’animo mentre registrava "Onda Tropicale" a Rio de Janeiro. Negli ultimi anni Fiorella si è sempre più avvicinata alla musica brasiliana e al modello di comunicazione artistica che rappresenta: dai tempi dei primi approcci un po’ timidi fino ai grandi successi di "Oh che sarà!" di Chico Buarque (testo italiano di Ivano Fossati) e de "Il culo del mondo" interpretata a due voci con l’autore Caetano Veloso. Oggi, dopo averne accarezzato a lungo l’idea, affronta il suo rapporto passionale con quel mondo, facendosene non soltanto interprete, ma anche fiera ambasciatrice.
"Onda tropicale" è un progetto ambizioso e importante, di levatura internazionale, dove Fiorella si misura oltre che nell’interpretazione in lingua italiana di sei degli undici brani, anche nei duetti in lingua portoghese nelle restanti canzoni, a testimonianza della grande interazione artistica che il progetto esprime. Gli adattamenti dei testi originali nella versione italiana sono curati da Piero Fabrizi, già autore del testo italiano del brano di Caetano Veloso "Il Culo Del Mondo", nonchè produttore dell’album e ideatore con Fiorella, dell’intero progetto. Questi i nomi degli artisti coinvolti nell’album: Chico Buarque, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Djavan, Milton Nascimento, Lenine, Chico Cèsar, Jorge Benjor, Carlinhos Brown e Adriana Calcanhotto.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!