Torrone alle mandorle
a cura della Fantastica Sabrina

Ingredienti per 50 torroncini:
2 fogli di carta di riso
175 g di miele
300 g di zucchero
2 cucchiai d’acqua
1 albume
320 g di mandorle pelate tostate
Ungete leggermente una teglia quadrata con il lato di 15 cm.
Tagliate un foglio di carta di riso nello stesso formato e disponetelo sul fondo della teglia.
Mettete in un pentolino il miele, lo zucchero e l’acqua e fate sciogliere lo zucchero a fuoco lento, mescolando, senza mai fare bollire la miscela. Passate un pennello immerso nell’acqua bollente sui bordi della pentola per sciogliere gli eventuali cristalli di zucchero e portate a ebollizione.
Lasciate bollire senza più mescolare per 10 minuti o finché lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 164° misurati con l’apposito termometro. Togliete immediatamente la pentola dal fuoco, immergete il termometro in una pentola piena d’acqua in ebollizione e toglietela dal fuoco per consentire alla temperatura di scendere lentamente.
Montate a neve gli albumi con il frullino elettrico e, senza smettere di frullare, incorporate lo sciroppo bollente in un filo sottile e continuo.
Incorporate le mandorle e versate il composto nella teglia, schiacciandolo bene con il dorso del cucchiaio.
Tagliate l’altro foglio di carta di riso nel formato della teglia e appoggiatelo sopra al torrone, premendolo leggermente con le mani.
Lasciate raffreddare e indurire il torrone per circa 2 ore, dopodiché tagliatelo a cubetti.
La Fantastica Sabrina

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!