Torta salata con salsiccia e finocchio
a cura del Grande Max

Ingredienti per 6 persone
Per la pasta briseé:
farina bianca g 300
burro g 150
sale
legumi secchi per la cottura in bianco
Per il ripieno:
un grosso finocchio
una cipolla
salsiccia g 200
panna liquida g 100
latte g 100
4 uova
burro
parmigiano grattuggiato
noce moscata
sale
pepe
Per la pasta intridete il burro con la farina, strofinando gli ingredienti tra le manicosì da ottenere un mucchio di briciolame che impasterete, sulla spianatoia, con g 70 di acqua fredda e un pizzico di sale, lavorando tutto brevemente con la punta delle dita.
Avvolgete quindi la pasta in un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30′. Intanto, riducete il finocchio a fettine sottili che farete stufare con una noce di burro, un pizzico di sale, un mestolino di acqua, insieme con la cipolla affettata a a velo, finchè la verdura risulterà morbida e asciutta.
Sbattete le uova in una ciotola, aggiungendovi anche il latte, la panna, sale, pepe, noce moscata grattuggiata e 2 cucchiai di parmigiano.
Stendete la pasta a mm 3 di spessore, bucherellatela con l’apposito rullo e rivestite uno stampo rotondo di cm 26 di diametro; riempitelo di legumi secchi e infornateli a 200° per 15′ circa (cottura in bianco).
Sfornate e togliete i legumi senza sformare la pasta nella quale raccoglierete la verdura, il composto d’uovo e la salsiccia, sbollentata e ridotta a rondelle; infornate la torta a 180° per 25′ circa; servitela tiepida.
Si consiglia un vino rosato secco, fragrante, di buona cidità: Friuli Isonzo rosato, Bolgheri rosato, Alghero rosato.
Il Grande Max

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!