Fano: Mostre d’Arte a Torre Sant’Elena
Un ciclo innovativo di mostre a cadenza settimanale
Giovedì 8 Settembre si è inaugurato un innovativo ciclo di mostre presso la Torre Sant’Elena nel centro storico di Fano.
La sempre più crescente richiesta da parte della cittadinanza di poter fruire, con visite guidate e iniziative culturali, dei monumenti di questa città recentemente restaurati, ha portato la società cooperativa ARCUS (Art & Culture Society s.c.r.l.) ad ideare un progetto che possa valorizzare e far apprezzare la struttura architettonica della Torre Sant’Elena sfruttando la spiccata verticalità degli spazi e la bellezza dell’antico ordito murario.
L’evento espositivo curato dalla Cooperativa Arcus, in collaborazione con il Comune di Fano, la Prima Circoscrizione e l’Archeoclub d’Italia, darà la possibilità a cittadini e turisti di visitare l’antico sito della Torre medioevale di Sant’Elena, in modo del tutto nuovo.
"Infatti per la prima volta – spiega la Presidente della Cooperativa dott.sa Sara Tabarretti – verranno realizzate mostre di arte contemporanea, fotografia, ceramica e scultura nei quattro vani della torre, dando la possibilità di conoscere questo suggestivo luogo attraverso nuovi linguaggi artistici, che daranno nuova luce agli antichi ambienti". "Ad inaugurare l’evento espositivo – continua la Presidente – sarà Francesco Diotallevi, giovane artista di Mondolfo, diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, negli ultimi anni attivo con numerose personali e collettive a Trento, Genova e Treviso. L’opera di Diotallevi è caratterizzata da una poetica distintamente ironica e dissacrante, in cui la pittura segnata dai colori acidi e vivaci, è tracciata con tratto grafico deciso e volutamente infantile. Francesco Diotallevi affronta con sarcasmo il tema del "carino", dietro l’immagine simpatica e accattivante si nascondono tematiche spesso poco confortanti. La sua opera è semplice come la segnaletica stradale, grafica, ridotta ai minimi termini e non offrirà più spazio ad alcuna fantasia".
La mostra di Francesco Diotallevi terminerà martedì 13 Settembre, lasciando poi gli spazi agli artisti: Mirko Bravi – ceramista, Pietro Andrea Traina – scultore in cuoio e Stefano Bramucci – fotografo.
Le mostre a cadenza settimanale si inaugureranno ogni giovedì e termineranno il martedì successivo fino a martedì 4 ottobre. Tutte le mostre, saranno visitabili gratuitamente dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Per informazioni contattare la Cooperativa Arcus al numero: 3382420333, 3385301528, 3395424237.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!