SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi: Iniziata la prevendita dei biglietti per la stagione lirica

Dal 6 settembre presso la biglietteria del Teatro Pergolesi


E’ iniziata ieri, 6 settembre presso la Biglietteria del Teatro Pergolesi di Jesi, la vendita dei biglietti della XXXVIII Stagione Lirica, il cui cartellone inaugura il prossimo 20 settembre alle ore 21 ed il 22 settembre alle ore 16 con la prima rappresentazione in epoca moderna de L’Ape Musicale commedia per musica in due atti su libretto di Lorenzo da Ponte, il celebre librettista di Mozart.
L’opera – un "pasticcio" tipico del teatro musicale settecentesco (musiche di Anfossi, Cimarosa, Gassmann, Gazzaniga, Martin i Soler, Mombelli, Mozart, Paisiello, Salieri, Tarchi) – verrà riportata alla luce nella ricostruzione della versione viennese del 1789 a cura di Anelide Nascimbeni, Attilio Cremonesi, Vincenzo De Vivo, con i recitativi di Attilio Cremonesi nelle Edizioni della Fondazione Pergolesi Spontini. Si tratta di un allestimento del Teatro Pergolesi in coproduzione con Teatri S.p.A. di Treviso e in collaborazione con il Maggio Fiorentino Formazione ed Eurobottega; dopo Jesi, l’opera sarà proposta il 25 e 27 settembre a Vittorio Veneto, città natale di Da Ponte. Nel cast vocale saranno Luigi De Donato, Gianluca Pasolini, Mario Cassi, Ermonela Jaho, Monica Colonna, Manuela Bisceglie. Dirige la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana il M° Attilio Cremonesi. Firma la regia Michal Znaniecki. L’opera sarà trasmessa da Rai Radio 3.
Dopo L’Ape Musicale, il cartellone firmato dal nuovo direttore artistico Federico Pupo, prosegue il 12, 14 e 16 ottobre con Falstaff di Giuseppe Verdi diretto da Christopher Franklin e la regia di Antonio Calenda; il 18, 20 e 22 novembre con il nuovo allestimento di Gianni Schicchi di Giacomo Puccini e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (direzione Antonino Fogliani, regia Ivan Stefanutti); il 3 e 4 novembre con Flûte!, balletto hip hop ispirato al Flauto Magico di Mozart.
Ultimo appuntamento l’8 dicembre con il Concerto sinfonico.

Pubblicato Mercoledì 7 settembre, 2005 
alle ore 10:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura