SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pergola: La nuit des musees – Lumiere(s) dans la nuit

Luce nella notte Al Museo dei Bronzi Dorati


Dal 1999 più di duemila musei di tutta Europa si uniscono in una grande operazione comune: “La Primavera dei musei” che ha permesso al grande pubblico di approfittare di condizioni del tutto uniche per scoprire l’eccezionale ricchezza delle collezioni pubbliche e la varietà dell’offerta culturale dei musei della propria Regione.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pergola, accogliendo le istanze del Ministero della Cultura e delle Comunicazioni Francese, consapevole della necessità di dare la maggior risonanza possibile al nostro incomparabile patrimonio culturale, ha deciso di prendere parte a “La notte dei musei”.
La manifestazione avrà luogo sabato 14-05-2005 dalle ore 21:00 alle 01:00 di mattina.
Il Museo dei Bronzi Dorati della Città di Pergola accoglierà gratuitamente i visitatori.
La serata si animerà di eventi sul tema “Luce/i nella notte”.
Il Circolo Cinematografico “La Tarantola”, nella Sala dell’Abbondanza, presso il Teatro Angel Dal Foco, proietterà una selezione dei migliori cortometraggi del Milano Film Festival.
Il Circolo, in continuità con il lavoro di diffusione della cultura del cortometraggio che porta avanti organizzando Il Festival del cortometraggio che si svolge nel mese di settembre a Pergola, coglie questa occasione per presentare un’illustre percorso affine al proprio per intenti e modalità organizzative.
Il Festival di Milano, infatti, guarda con particolare attenzione alla cinematografie testimoni di storie e culture sconosciute, alle produzioni indipendenti e quelle generalmente estromesse dai circuiti commerciali. Con uno sguardo particolare a tutti quei Paesi che producono cinema al di là di difficoltà economiche, politiche e sociali, un esempio per tutti, il Medio Oriente. E nel contempo persegue l’obiettivo di dare impulso alla partecipazione di lungometraggi.Grazie alle collaborazioni avviate negli anni con i massimi esponenti della cultura come il Piccolo Teatro, la Fondazione Cineteca Italiana-Spazio Oberdan, il Museo della Scienza e della Tecnologia, la Triennale, il Museo Poldi Pezzoli, la Fondazione Mazzotta e l’AICEM, il festival offre al pubblico – cittadini e visitatori – occasioni privilegiate di conoscenza dei luoghi della storia e della cultura di Milano. La proiezione, della durata di 1:30h. verrà ripetuta due volte.
In Piazza della repubblica “La piccola Carovana del sole” proporrà “Artisti in ombra”, uno spettacolo coreografico con giochi di fuoco (clave e catene), contact ed esibizione di mangiafuoco e fachiro. La performance dei quattro artisti sarà accompagnata da musica live, avvolta nel profumo di incenso e illuminata da fiaccole romane. Lo spettacolo, della durata di 30 minuti ca. verrà ripetuto nell’arco della serata.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 13 maggio, 2005 
alle ore 17:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno