SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: La notte dei Musei

Museo Civico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano e degustazioni

1.354 Letture
commenti


Sebastiano CeccariniFano sarà una delle centoventi città italiane e milleduecento europee che partecipano a La Nuit des Musèes. La notte dei Musei, manifestazione ideata e lanciata dal Ministero della Cultura francese per attirare nei musei un pubblico più giovane. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano ha aderito al progetto che prevede per sabato 14 maggio l’apertura straordinaria e gratuita del Museo Civico e della Pinacoteca del Palazzo Malatestiano dalle 19.30 alle 01.00 del mattino.
Molte e interessanti le iniziative in programma per la serata. In primo luogo l’allestimento della mini rassegna Sebastiano Ceccarini: cinque ritratti femminili, frutto di sinergia tra pubblico e privato, che mette insieme cinque opere del maggiore e più fecondo pittore fanese del secolo XVIII che visse tra il 1703 e il 1783 e realizzò varie opere a Forlì, Perugia, Roma, Bologna, Venezia e Firenze. Valido ritrattista, nei suoi dipinti si riscontrano un delicato realismo accostato ad una lodevole attenzione del particolare che restituisce fedelmente il fasto dei ricchi abiti, gioielli, pizzi, nastri, parrucche e acconciature. Delle cinque opere in esposizione tre sono inedite, mai mostrate in pubblico, provenienti da collezioni private, e due già presenti nella nostra Pinacoteca.
L’inaugurazione della rassegna (ore 23.00 Sala Morganti della Pinacoteca) sarà preceduta da una conferenza (ore 21.30, Sala Verdi del Teatro della Fortuna) tenuta da Andrea Emiliani, presidente dell’Accademia Clementina di Bologna alla quale interverranno il sindaco Stefano Aguzzi, l’assessore alla Cultura Davide Rossi e lo storico Franco Battistelli.
Di corredo all’esposizione una brochure contenente illustrazioni e schede dei dipinti a cura di Elisabetta Tombari, Franco Battistelli, Raffaella Pozzi e Claudio Giardini ed una presentazione storico artistica di Andrea Emiliani. La rassegna Sebastiano Ceccarini: cinque ritratti femminili rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 26 giugno secondo gli orari di apertura della Pinacoteca.
Museo Civico e Pinacoteca resteranno interamente e gratuitamente visitabili per tutta la durata della Notte dei Musei. I visitatori potranno godere dell’accompagnamento musicale del duo flauto violino composto da Simona Rondina e Michele Bartolucci. In chiusura di serata (ore 24.00) degustazione offerta da Alta Marca Prodotti.
Per informazioni contattare Sistema Museo, che gestisce l’iniziativa, al numero 0721 830699 oppure la Pinacoteca Civica allo 0721 805099.

Pubblicato Venerdì 13 maggio, 2005 
alle ore 16:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura