Mondolfo: 1945/2005 60° Anniversario dalla fine della Guerra
Prosegue la ricerca dei nominativi dei caduti di Mondolfo e Marotta
Sta suscitando un vivo interesse la proposta lanciata dalla Sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Istituto Fermi al fine di ricerca i nominativi dei caduti di Mondolfo e Marotta nella Seconda Guerra Mondiale.
“Se ne parla un po’ ovunque – ha tenuto a precisare Claudio Paolinelli, Presidente di Archeoclub Mondolfo – sia nei locali pubblici, così come nei negozi. Credo che, con questa ricerca, abbiamo suscitato interesse su di una pagina che, per molti, era forse un po’ lontana”.
Il merito di una iniziativa va certo data all’aver agito in sinergia con vari soggetti.
“Certo – ha proseguito Paolinelli – la collaborazione delle Scuole e dell’Assessorato alla cultura, assieme a quella dei Servizi Demografici del Comune, ha creato una vasta area di azione. Quello che, però, ha fatto scattare la molla, se così possiamo dire, è il dialogo intergenerazione che, inevitabilmente, la ricerca ha portato”.
La storia, dunque, non vista come qualcosa di lontano.
“Noi di Archeoclub ne siamo profondamente convinti; da anni, infatti, collaboriamo con le scuole proprio al fine di far comprendere come ognuno di noi sia artefice della storia e possa, pure, indagare per la ricerca”. Gli alunni, infatti, sono pienamente soddisfatti di collaborazione.
“Lo stesso Preside Mariani, nel rendere partecipi i ragazzi dell’iniziativa, ha loro ricordato che negli stessi programmi del terzo anno studieranno queste pagine della II Guerra Mondiale: loro avranno dato una tangibile mano a recuperare una pagine di storia”.
Le notizie, tanto relative ai militari nati o residenti nel Comune di Mondolfo, morti o dispersi in guerra o in prigionia, quanto per i civili, potranno essere fornite rivolgendosi alla Biblioteca Comunale di Mondolfo, in Corso della Liberà n. 34, all’Ufficio Anagrafe del Comune di Mondolfo, alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo Fermi, dove sono disponibili anche appositi stampati, oltrechè, ovviamente, direttamente alla Sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia, attraverso l’indirizzo di posta elettronica: archeoclubmondolfo@libero.it.
dall’Archeoclub Mondolfo

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!