SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il clima ideale di Senigallia in un volume di Capezza e Morici

Uno studio sponsorizzato dalla Provincia di Ancona

1.226 Letture
commenti


Se gli elementi climatici hanno contribuito a determinare e a condizionare lo sviluppo delle civiltà e se attraverso lo studio degli eventi meteorologici e dei loro effetti è possibile guardare un altro lato della storia, il piccolo volume realizzato da Vincenzo Capezza e Rossano Morici in collaborazione con la Provincia di Ancona, sul clima di Senigallia porta un contributo fondamentale in un settore ancora poco esplorato a livello locale.
“Questa ricerca – ha commentato Enzo Giancarli, presidente della Provincia di Ancona, durante la presentazione del libro alla biblioteca Antonelliana di Senigallia – dà valore scientifico ai problemi che tanto pesano sul territorio e analizzando il passato mette l’accento sull’urgenza della situazione per quanto concerne i cambiamenti climatici”.
Condotta in modo rigoroso su fonti originali, documenti e memorie di fatti ed eventi sicuramente condizionati da un evento meteorologico e poi sui dati raccolti in tempi recenti dagli esperti, la ricerca di Capezza e Morici (l’uno magistrato appassionato di ambiente, l’altro biologo) offre un quadro nitido del clima attuale di Senigallia ed un fondamentale raffronto con epoche lontane.
“Oggi – hanno spiegato i due autori – piove meno, ma più intensamente, è molto caldo d’estate e l’ultimo “grande freddo” è stato quello dell’inverno 1985. Ma al di là di questi fatti, che la città condivide con ambiti più vasti, il clima di Senigallia può essere considerato “ideale” sotto molti punti di vista”.
L’assessore provinciale all’ambiente, Patrizia Casagrande ha, a sua volta, sottolineato l’importanza di una conoscenza profonda del passato per costruire “la programmazione degli interventi di tutela e prevenzione” che è alla base di tutte le azioni della Provincia di Ancona.
Alla presentazione del volume, che sarà distribuito gratuitamente nelle scuole, ha preso parte anche l’assessore all’ambiente di Senigallia, Simone Ceresoni il quale ha evidenziato il fondamentale apporto di studi così capillari e circoscritti.
dal’Ufficio Stampa del Presidente della Provincia di Ancona

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 23 dicembre, 2004 
alle ore 9:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno