SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Assistenza tecnica hardware, software, reti LAN

La Nuova stagione sinfonica dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana

Dal 10 dicembre "Verso Mozart" per conoscere tutti gli aspetti del grande compositore

996 Letture
commenti

“Verso Mozart” è il titolo della stagione sinfonica 2004-2005 dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana che aprirà il 10 dicembre al “Pergolesi” di Jesi e l’11 dicembre alle “Muse” di Ancona. Il concerto di apertura , con la direzione di Woldemar Nelsson, ha in un programma Verdi, Chopin e Ciajkovskij.
“Una stagione – ha sottolineato il presidente della Fondazione FORM , Giovanni Mantovani nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi nella sede della Regione – progettata e organizzata con forte impegno e nel rispetto dei tempi previsti, che ha voluto proporre per la prima volta un’offerta integrata di lirica e sinfonica. Un ringraziamento particolare a tutti gli enti e le istituzioni che ci sostengono e con i quali abbiamo ottimi rapporti di collaborazione– ha proseguito- ma in particolare alla Regione Marche per la sensibilità nei nostri confronti e l’onere notevole che si è assunta.”
Nazareno Re , portavoce del presidente della Regione, Vito D’Ambrosio, ha messo in evidenza come “dopo tante conferenze stampe per le stagioni dell’OFM, quest’anno si possa parlare finalmente solo di musica e arte e non anche di ricerca di risorse finanziarie.” “A differenza di altre regioni – ha proseguito Re- dove le Orchestre regionali sono quasi imposte agli enti teatrali- nelle Marche l’OFM è ricercata come partner di sviluppo delle attività culturali dai diversi enti che vi collaborano. Infatti, insieme ad altri soggetti, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana è diventata un perno di quello che si può chiamare davvero Sistema musicale, nel concetto più “armonico” della parola . Non sistema come sinonimo abusato per nascondere una razionalizzazione di risorse umane ed economiche, ma come significato di integrazione e partecipazione attiva, per contribuire a creare un circuito virtuoso della Musica.”
“La dedica a Mozart – ha spiegato Fabio Tiberi, direttore generale artistico dell’Orchestra- significa un avvicinamento al 2006, quando le celebrazioni per il 250° della nascita di Mozart saranno al culmine. Noi abbiamo voluto evidenziare e anticipare altri aspetti del grande compositore di Salisburgo : non solo l’esecuzione di brani, ma dare la visione di un Mozart innovatore, cerniera tra passato e futuro, virtuoso talento giovanile e modello per Bruckner, lo stesso Ciajkovskij, Beethoven, Mahler e molti altri.
“Il nucleo centrale della stagione – ha continuato Tiberi- da fine gennaio, con un concerto per la Giornata della Memoria, in cui spicca tra l’altro “A survivor from Warsaw” di Schonberg, a Pasqua con il Requiem di Mozart , vede come protagonista ( oltre a Gustav Kuhn che dirigerà Strauss e Mahler in aprile) un grande maestro direttore d’orchestra: Woldemar Nelsson, russo di nascita e tedesco d’adozione, che nessuno poteva credere avesse scelto di vivere da anni a Piticchio di Arcevia.” Per la stagione 2004-2005 è stata privilegiata la scelta per lo più di interpreti giovani, perché l’OFM si propone anche come scopritrice di giovani talenti e si candida come “ponte” culturale verso la nuova Europa dei 25.
Da segnalare, inoltre, le novità della Rassegna “Virgo Lauretana” dal 1° aprile che partirà proprio da Loreto e a maggio le musiche da film di Nino Rota per Fellini e Visconti.

Regione Marche
Pubblicato Venerdì 3 dicembre, 2004 
alle ore 14:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno