Lettera aperta all’ambasciatore dell’Iran
Dalla scuola di Pace Buccelletti di Senigallia

La Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” del Comune di Senigallia ha inviato una lettera aperta all’Ambasciatore della Repubblica Islamica dell’IRAN sulla repressione in atto e sul diritto del popolo iraniano alla libertà.
Da settimane giungono notizie drammatiche sulla repressione delle manifestazioni popolari, pacifiche, con le quali migliaia di giovani, donne e uomini, studenti e studentesse, lavoratrici e lavoratori, stanno chiedendo libertà, giustizia sociale, diritti civili, laicità delle istituzioni. A queste richieste il governo iraniano ha risposto con la violenza e la strage, con arresti di massa, con il blocco delle comunicazioni, con un numero di vittime che, secondo fonti indipendenti, potrebbe raggiungere addirittura le 12 mila unità.
La Scuola di Pace ritiene che la società civile, le istituzioni, il Governo, debbano far sentire al popolo iraniano solidarietà e vicinanza, condannando e facendo pesare sul regime iraniano un severo isolamento internazionale, a partire dal blocco dell’interscambio commerciale di armi.
Gli stati membri delle Nazioni Unite devono agire subito per impedire un ulteriore spargimento di sangue, anche attraverso la convocazione del Consiglio dei diritti umani e del Consiglio di
Sicurezza, e con l’intervento della Corte penale internazionale.
Va scongiurato qualsiasi intervento armato degli Stati Uniti o di Israele, che, oltre a lutti e danni, aggraverebbe gli equilibri in tutta la regione mediorientale e produrrebbe un ricompattamento di quei settori della società iraniana che stanno ritirando il proprio appoggio al regime in conseguenza di un’azione repressiva portata a livelli mai raggiunti prima, di gran lunga superiori alla già inaccettabile condotta oppressiva seguita nei decenni scorsi.
La Presidenza
Emanuela Sbriscia Fioretti e Roberto Mancini


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!