Emma Dante e Carlo cecchi per la regia dei due prossimi spettacoli a Fano
Due registi di talento, due generazioni a confronto
Due registi di talento, due generazioni a confronto. Emma Dante e Carlo Cecchi, firmano le regie dei due prossimi spettacoli di Fano Teatro, stagione di prosa del Teatro della Fortuna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano in collaborazione con AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali. Venerdì 19 novembre per la sezione Contemporanea va in scena mPalermu di Emma Dante, spettacolo rivelazione della giovane scrittrice e regista palermitana, vincitore dei premi UBU 2002 come migliore novità italiana, Scenario 2001 e Straniero 2001. Sul palcoscenico cinque personaggi, la famiglia Carollo, in procinto di uscire, di varcare la soglia di casa, di intraprendere un’azione semplice quanto irrealizzabile. Uno spettacolo forte, passionale, travolgente, metafora di una città forte, passionale e travolgente quale è Palermo, luogo dove “non si compiono azioni, si mettono in scena cerimonie, non si fanno discorsi, si opera retoricamente citando ammiccando alludendo” come spiega la stessa regista. Protagonisti Gaetano Bruno, Sabino Civilleri, Tania Garribba, Manuela Lo Sicco, Simona Malato della Compagnia Sud Costa Occidentale, il gruppo fondato e diretto da Emma Dante coautore e produttore dello spettacolo.
Domenica 21, lunedì 22 e martedì 23 novembre si apre la sezione Commedie e Classici che presenta il più famoso e conosciuto dei classici del teatro italiano, Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, nella versione di Carlo Cecchi che ha realizzato uno spettacolo tra i più amati dal pubblico e dalla critica nella scorsa stagione. Artista di grande ingegno e mai banale, Cecchi si cimenta di nuovo, dopo vent’anni dal suo L’uomo, la bestia e la virtù, con un testo del grande autore siciliano. E lo fa alla sua maniera realizzando uno spettacolo originale, se pur fedele, dove i “personaggi” sono i veri protagonisti della scena e della vita. La produzione è del Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con Amat-Comune di Urbino e Teatro Mercadante Stabile di Napoli. Con Carlo Cecchi, nel ruolo del capocomico, in scena un’eccellente compagnia composta da Paolo Graziosi, Sabina Vannucchi, Antonia Truppo, Francesco Ferrieri, Cecilia Finetti, Angelica Ippolito, Riccardo Lupo, Alessandro Baldinotti, Paola Giorgi, Paolo Mannina, Rino Marino, Stefano Tosoni. Scene e costumi di Titina Maselli, luci di Paolo Manti.
dall’Ufficio Stampa


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!