SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Taglio del nastro per lo Studio di Psicologia ABC

Mangialardi: “In una società che produce difficoltà a tutti i livelli c’è bisogno di professionalità come queste”

A Picasso, Einstein e Walt Disney le difficoltà scolastiche non hanno impedito di realizzare i propri sogni…

A Picasso, Einstein e Walt Disney le difficoltà scolastiche non hanno impedito di realizzare i propri sogni…”.

È da questo principio che muove l’intraprendenza di due giovani psicologhe, Dott.ssa Valentina Spadoni e Dott.ssa Veronica Bordi, protagoniste e responsabili del nuovo Studio di Psicologia ABC di Senigallia, che ha ricevuto domenica 23 Marzo, durante l’evento di apertura in Strada della Bruciata 14, il beneplacito del Sindaco della città Maurizio Mangialardi.

ABC, questo il nome dello Studio, non soltanto riassume con un acronimo l’approccio psicologico adottato, ‘Ascoltare il Bisogno per permettere una buona Crescita’, ma evoca inoltre l’attività di sostegno scolastico che trova largo spazio tra le proposte di Le Dott.esse Spadoni e Bordisupporto dello Studio stesso.

Sono infatti proprio i bambini e i ragazzi, i destinatari privilegiati dei servizi offerti dallo Studio ABC, i quali variano dalle attività di sostegno compiti, di gruppo ed individuale, al potenziamento delle attività di lettura, scrittura e calcolo, con particolare attenzione verso i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e problematiche più o meno complesse.

Grazie, poi, alla complementare professionalità delle due psicologhe, l’una, nella figura della Dott.ssa Spadoni, di Neuropsicologa, l’altra, in quella della Dott.ssa Bordi, di Psicologa Clinica, lo Studio ABC è in grado di offrire una duplice risposta al bisogno, che tenga conto non solo del lato cognitivo, ma anche di quello – altrettanto importante – psico-emotivo.

Le Dott.esse con le autoritàIn virtù di ciò, le attività sopra enucleate potranno essere arricchite e integrate da laboratori focalizzati sull’espressione delle emozioni e sullo sviluppo delle abilità sociali, nonché dall’orientamento scolastico.

Complementari, dunque, le formazioni delle due Dottoresse, complementari le risposte, complementari infine i possibili fruitori: non verranno infatti trascurati necessità e bisogni delle famiglie, offrendo sostegno alla genitorialità con l’opportunità di effettuare incontri individuali, di coppia e di gruppo.

A nostro malgrado, oggi più che mai, come ha affermato lo stesso Sindaco Mangialardi dopo aver proceduto al taglio del nastro, «si Inaugurazione dello Studio di Psicologia ABCsente il bisogno di figure professionali quali quelle che animeranno lo Studio ABC, in una società che, purtroppo, produce difficoltà a tutti i livelli, dal bambino fino all’ adulto». E, a motivo di ciò, ha ribadito il primo cittadino, «aiuti simili, soprattutto se arrivano da giovani che hanno voglia di offrire un contributo, sono sempre benvenuti».

Ci uniamo a questo pensiero nell’augurare un buon lavoro allo Studio ABC.

Per info www.studiodipsicologiaabc.it ; info@studiodipsicologiaabc.it

di Dott.ssa Giada Orlietti
Foto di Nicolas Teodori e Nevio Arcangeli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!