“Alberto da Giussano con la sega in mano”
Senigallia Cambia-Cambia Senigallia/AVS: "La satira è uno strumento legittimo di battaglia politica"

In merito alla vignetta satirica che “Senigallia Cambia-Cambia Senigallia – AVS” ha pubblicato via social e che, a quanto pare dalle reazioni furiose che ha scatenato, ha toccato più di un nervo scoperto nel raggruppamento di centro-destra, precisiamo quanto segue. La satira è uno strumento legittimo di battaglia politica ed è uno strumento intelligente ed efficace perché, quando ben congegnata, riesce, con parole ed immagini, a rendere icasticamente evidenti le contraddizioni, i paradossi e le storture insiti nel comportamento del personaggio stigmatizzato.
La vignetta che abbiamo scelto di pubblicare stigmatizza l’operato dell’Assessore Campagnolo che si è resa protagonista (lo scempio è sotto gli occhi di tutti i cittadini) della più grave strage di verde, ombra e ossigeno che Senigallia abbia mai conosciuto. La vignetta non è sessista (non reca alcun riferimento alla circostanza che l’Assessore sia una donna), non c’è alcun doppio senso, la volgarità, che qualcuno ha voluto coglierci, è solo nei suoi occhi e nella ipersensibilità, non certo nelle nostre intenzioni. Va letta in ciò che è disegnato e scritto e non per quello che si potrebbe immaginare in modo morboso: Alberto da Giussano ha in mano una sega al posto della spada e le rime parlano di alberi. La donna ritratta non è discinta e sorseggia una birra senza atteggiamenti ambigui. Certo è anche il fatto che l’assonanza Lega /Sega potrebbe arrecare suscettibilità in chi fatica a cogliere spunti di autoironia.
Il dibattito nel merito del verde urbano ovviamente non si fa solo con la satira ma anche con altri strumenti e, negli anni, abbiamo sempre portato avanti i temi legati alla tutela dell’ambiente in tutte le possibili declinazioni compresa la cura e la difesa del verde urbano che introduce nelle città bellezza, benessere e salute.
In tale circostanza cogliamo anche l’occasione per rinnovare la nostra più ferma e rigorosa dissociazione da ogni forma di tossica mascolinità che troppo spesso attraversa la politica e la società a 360 gradi. Crediamo anzi che proprio su questi temi serva uno sforzo comune, capace di andare oltre le appartenenze politiche. Le conquiste fondamentali della nostra democrazia sono nate anche grazie al dialogo e alla collaborazione tra donne provenienti da culture politiche diverse, basti pensare alle Madri Costituenti come Nilde Iotti, Teresa Mattei e Lina Merlin da una parte, e Maria Federici o Angela Gotelli dall’altra, unite nel difendere principi come l’uguaglianza, la dignità del lavoro femminile e il diritto alla partecipazione democratica. È a quello spirito che vogliamo guardare oggi: confrontarsi anche duramente sulle idee (nel caso concreto sul verde pubblico), ma fare fronte comune contro sessismo, violenza verbale e degradazione del dibattito pubblico, da destra a sinistra. Tornando alla questione del verde urbano, per un confronto invitiamo gli interessati all’incontro organizzato da “Senigallia Cambia-Cambia Senigallia – AVS” intitolato “Alberi fermiamo la mattanza”. L’iniziativa, che avrà luogo oggi, mercoledì 20 maggio, alle ore 18.00 presso Palazzetto Baviera, approfondirà il tema del perché gli alberi oggi siano sempre più minacciati da tagli indiscriminati, speculazioni e scelte incompetenti”.
Comitato a sostegno della Lista Senigallia Cambia- Cambia Senigallia-AVS


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!