Il 4 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il Cancro
Appuntamento importante per informare e sensibilizzare la popolazione sulle armi disponibili per prevenire

Il 4 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il Cancro, un appuntamento importante per informare e sensibilizzare la popolazione sulle armi disponibili per prevenire il cancro che ad oggi rappresenta la seconda causa di morte nel mondo.
L’invecchiamento della popolazione (l’Italia è il secondo paese più vecchio al mondo dopo il Giappone), gli stili di vita poco salutari e l’inquinamento ambientale sono le principali cause dell’aumento di incidenza dei tumori. Di fronte all’aumento di incidenza si assiste, fortunatamente, ad un calo della mortalità per quasi tutti i tumori grazie agli enormi progressi ottenuti con la ricerca a livello di terapie oncologiche: oggi, con le terapie disponibili, si guariscono oltre il 50% dei tumori. E’ ormai riconosciuto a livello mondiale che l’arma più potente per ridurre l’incidenza e la mortalità per cancro è la prevenzione: prevenzione primaria e prevenzione secondaria. Eliminando i principali fattori di rischio modificabili (fumo, alcol, sedentarietà e sovrappeso) si può ridurre di oltre il 40% la mortalità per cancro. Aggiungendo le diagnosi precoci ottenibili partecipando agli screening oncologici organizzati, la mortalità di alcuni tumori si riduce almeno di un ulteriore 30%.
In AST Ancona, durante la II edizione degli INCONTRI CON LA SALUTE organizzati presso l’ex Crass in via C.Colombo 106 dal Servizio di Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione, mercoledì 4 febbraio alle ore 17 si parlerà di “Prevenzione oncologica”: sarà un momento di confronto con la cittadinanza per capire meglio cosa si può fare per ridurre il rischio di ammalarsi di cancro e per migliorare ulteriormente le possibilità di guarigione.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!