Sena Nova e Bellanca insieme per celebrare il Giorno della Memoria
Un'iniziativa congiunta per rendere ancora più forte ed incisivo il messaggio che questa giornata racchiude

Nei locali della storica associazione di via Marchetti 47 è possibile mirare l’opera di Leonardo Bevilacqua “C’è un paio di scarpette rosse”, opera ispirata alla poesia “Un paio di scarpette rosse” di Joyce Lussu, potente simbolo letterario che commemora i bambini vittime dell’Olocausto.
Descrive scarpe numero 24 trovate a Buchenwald, quasi nuove, evidenziando l’orrore della morte infantile nei campi di concentramento.
Il Giorno della Memoria, una ricorrenza istituita nel 2005 dall’Onu per commemorare le vittime della Shoah e della persecuzione nazista. Una data tutt’altro che casuale: proprio in quel giorno del 1945, le truppe dell’Armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz in Polonia scoprendo così l’orrore dell’Olocausto. Un campo di concentramento e sterminio in cui i soldati russi trovarono i circa 7.000 prigionieri lasciati nel campo dai tedeschi che si erano dati alla fuga. Tra questi, molti erano bambini.
Associazioni Sena Nova e Augusto Bellanca


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!