SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via il corso “Sviluppo territoriale, reti di welfare e orientamento all’impatto”

Rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, scatterà a partire da mercoledì 1° ottobre

US Pallavolo Senigallia: corsi volley e minivolley 2025/2026 per tutte le età
Corso del progetto Agorà rivolto ai giovani del territorio

Sviluppo territoriale, reti di welfare e orientamento all’impatto” è il più recente percorso, coordinato dalla cooperativa sociale Undicesimaora, inserito tra le numerose attività di A.G.O.R.À, progetto del Comune di Senigallia che mira a dare nuove possibilità ai giovani del territorio. Il calendario prevede un primo incontro di avvioonline l’1 ottobre dalle 14:30 dalle 16, due giornate formative in presenza alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia tra novembre e dicembre, lo sviluppo di un project work accompagnato da tutoraggio a distanza e, a conclusione, un momento di restituzione e confronto a gennaio.

“Sviluppo territoriale, reti di welfare e orientamento all’impatto” è un percorso di formazione pensato per i giovani che lavorano nei sistemi di welfare locale e desiderano rafforzare le proprie competenze nella gestione di reti, nella co-progettazione e nello sviluppo di pratiche collaborative tra attori diversi. Il corso si rivolge quindi a giovani professionisti del Terzo Settore, operatori della Pubblica Amministrazione e alle figure che, a diverso titolo, contribuiscono a costruire e innovare i sistemi di welfare locali. Rappresenta un’occasione per formarsi, ma soprattutto per condividere esperienze, mettersi alla prova e sviluppare insieme nuove prospettive per il futuro delle comunità territoriali. Una bella possibilità per i giovani, totalmente gratuita, che mette in atto un programma che si distingue per l’approccio laboratoriale e partecipativo. Non ci saranno solo lezioni frontali ma spazi di confronto, esercitazioni pratiche e attività di co-progettazione, in cui teoria e pratica si intrecciano per rispondere alle sfide reali che i professionisti del settore affrontano ogni giorno.

I giovani partecipanti potranno esplorare i nuovi orizzonti del welfare, approfondendo le trasformazioni in atto e le diverse culture che lo attraversano, saranno guidati a conoscere e sperimentare teorie e pratiche di welfare community management, strumenti per attivare processi di co-creazione e forme di governance multilivello e multi-attoriale, con uno sguardo attento anche alle dimensioni più innovative e sperimentali. Ci sarà spazio per la co-programmazione e la co-progettazione, non semplici procedure ma leve strategiche per valorizzare le reti territoriali, favorire l’innovazione aperta e generare ecosistemi collaborativi. In questo quadro, sarà centrale la capacità di leggere e interpretare i contesti attraverso dati e sistemi informativi condivisi tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore.

Un ulteriore nucleo del percorso riguarderà l’orientamento all’impatto delle azioni organizzative, presentato come chiave per leggere i bisogni, definire obiettivi trasformativi e riorientare le azioni progettuali, ponendosi come criterio fondante di un welfare capace di incidere sulle comunità ma anche come leva di apprendimento e di pianificazione strategica.

Per iscrizioni https://forms.gle/NWCY9voxDED9wvED6

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno