Due iniziative della Croce Rossa di Senigallia
In occasione dell'anniversario della Prima Convenzione

In occasione dell’anniversario della firma della Prima Convenzione di Ginevra (22 agosto 1864), il trattato che per la prima volta stabilì regole per la protezione dei feriti in guerra e pose le basi dell’umanitarismo moderno, nonché atto costitutivo dell’attuale Croce Rossa, il Comitato CRI di Senigallia promuoverà due iniziative dedicate alla prevenzione, alla sicurezza e alla tutela della salute, rivolte a tutta la cittadinanza e ai turisti presenti sul territorio.
Il programma prenderà il via nel pomeriggio, dalle ore 17 alle 19 presso la sede nautica della Lega Navale Italiana – sezione di Marzocca (Lungomare Italia).
Qui i Volontari e le Volontarie CRI, in collaborazione con il personale della Lega Navale, proporranno attività dimostrative e pratiche: simulazioni di salvataggio in mare, manovre salvavita e di disostruzione pediatrica, informazioni sull’utilizzo del Numero Unico di Emergenza 112, oltre a controlli gratuiti di pressione e glicemia. L’accesso è libero e privo di barriere architettoniche, con assistenza dedicata alle persone con disabilità.La serata proseguirà dalle ore 21 presso Piazzale della Libertà, di fronte alla Rotonda a Mare, con un appuntamento curato dai Giovani della Croce Rossa di Senigallia in collaborazione con la Polizia Locale. Al centro dell’incontro, la sensibilizzazione dei più giovani sui rischi legati al consumo di alcol e sostanze stupefacenti e sulle gravi conseguenze degli incidenti stradali.
Con queste due iniziative, il Comitato di Senigallia rinnova il proprio impegno a favore della comunità e promuove una campagna di educazione e prevenzione che vuole rendere l’estate più sicura per tutti.
«Queste attività rappresentano al meglio lo spirito della Croce Rossa: essere al fianco della comunità con gesti concreti, promuovendo sicurezza, salute e consapevolezza “ – sono le parole di Andrea Marconi, presidente del Comitato CRI di Senigallia – “In un periodo in cui la città accoglie tanti turisti, vogliamo offrire strumenti utili e occasioni di sensibilizzazione per rendere Senigallia un luogo ancora più accogliente e sicuro per tutti.»

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!