SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Quarantecinquesimo presidio contro la guerra a Senigallia

Sabato 27 maggio, dalle 18 alle 19, in piazza Saffi

L’F-16 è un caccia prodotto a partire dagli anni ’70 dalla americana Lockheed Martin. Si definisce “multiruolo” perché, pur nascendo come aereo da superiorità aerea – cioè concepito per abbattere gli aerei nemici –, è in grado di svolgere diversi tipi di missione, anche l’attacco contro obiettivi di terra. Costa fra i dodici e i sessantaquattro milioni di dollari a seconda del modello.

L’F-16 può vantare un “bel curriculum”: nel 1991, durante la Guerra del Golfo, fu usato per attaccare aeroporti, impianti di produzione militare e altri obiettivi. In seguito è stato anche usato nei conflitti in Afghanistan, di nuovo in Iraq, in Kosovo e nel Golfo Persico. Su licenza USA, è gestito da 25 Paesi in tutto il mondo tra cui Polonia, Belgio, Olanda e Danimarca.

Dopo i carri armati Leopard e Abrams, l’entrata in scena dei caccia F16 rappresenta la conferma, molto preoccupante, del fatto che si sta percorrendo la strada dell’escalation senza uscita, del conflitto fino alla vittoria, costi quel che costi, che può comprendere il ricorso alle armi nucleari.

L’escalation è confermata dal miope rifiuto delle diverse proposte di mediazione avanzate dalla Cina, da Papa Francesco e dal Presidente Lula. Quindi, negando un tavolo per discutere e trattare, si avverano le previsioni di chi dice che la guerra sarà ancora lunga, devastante e sanguinosa, avendo la parola “vittoria” ormai sostituito il termine “pace”.

E noi italiani dovremmo sapere bene cosa è stata la nostra “vittoria” alla fine della prima guerra mondiale: 650 mila soldati e 600 mila civili morti (nel mondo 16 milioni di soldati e 20 milioni di civili); un’inutile strage, secondo la definizione, passata alla storia, di Benedetto XV. Anche oggi in nome della vittoria, la pace non vincerà mai e, vista la potenza delle armi attuali, l’umanità rischia davvero di suicidarsi.

PER LA PACE SUBITO
PAROLE E MUSICA CONTRO LA GUERRA

1. PER L’IMMEDIATO CESSATE IL FUOCO IN UCRAINA

2. CONTRO L’INVIO DI ARMI E CONTRO L’AUMENTO DELLE SPESE MILITARI

3. PER UN’AZIONE DIPLOMATICA CONCRETA DEL GOVERNO ITALIANO AL FINE DI PROMUOVERE NEGOZIATI DI PACE

4. PER L’ACCOGLIENZA E L’ASSISTENZA A TUTTI I PROFUGHI

La cittadinanza è invitata

da Rete per la Pace Subito – Senigallia

Commenti
Ci sono 2 commenti
Glauco G. 2023-05-26 16:16:08
Dai che questa volta Putin vi ascolterà. Ma non fate prima a chiamare Putin per chiederlgi di cessare le ostilità e iniziare un percoso di trattative che porterà alla pace? Detto questo...i fenomeni della pace continuano a dire STOP alla guerra e niziamo il dialogo...ma lo sanno che i "capi" (da ambo le parti) non hanno la ben che minima voglia di parlare? Lo sanno i fenomeni della pace che non devono far vedere a noi che sono controla guerra ma bisognerebbe trovar eil modo di convincere loro? bene...se sanno come fare sarò il primao che si metterà al loro fianco..altrimenti...vanno benissimo gli F16 per tentare di accellerar ele cose e sconfiggere uno dei due contendenti (in questo caso Putin). se dico il falso...allora ditemi come convinvere i due litiganti a dialogare..non stupidate..cose vere e fattibili...sarò il primo ad andare a ROMA e chiedere con forza di chiamarte putin e dirgli cosa fare. altrimenti...45 giorni di nulla..45 giorni di passeggiata al corso...45 giorni di visibilità nel giornale...45 giorni di birra e salsiccia con amici..non siete nulla di più!! Per me ovviamente. Infine..facciamo basta con lo spauracchio bomba atomica? a me frega nulla..non mi mette minimamente paura..ma qualche vecchietto o ragazzino che non ha la ben che minima idea di come stanno relmente le cose potrebbe credervi...basta far vivere con l'ansia chi non sa e non sa difendersi da questi allarmismi.
Mario2 2023-05-26 20:18:29
Il problema è che gli Usa sono in default e vogliono dividere il mondo in due come ai tempi della guerra fredda così da potersi riappropriare dei mercati europei ma siccome questa volta si trovano davanti una potenza nucleare usano la loro marionetta Europa che non ha mai avuto un identità e può solo ubbidire schierandosi anche se controvoglia in una guerra che nessuno di noi vuole e che non ci porterà nessun vantaggio. E per fortuna che il matto era Trump…
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura