SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La felicità? Una questione di psicologia

Grande interesse a Senigallia per il Festival della Felicità l'evento organizzato dall'Ordine degli psicologi

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Festival della Felicità

Capire i meccanismi psicologici che contribuiscono al benessere, “misurare” il livello di emozioni positive, testare la propria mentalità di crescita.

In tanti sabato 22 aprile a Senigallia hanno voluto mettersi in gioco per il Festival della Felicità, organizzato dall’Ordine degli psicologi delle Marche (Opm), in collaborazione con l’amministrazione comunale, per promuovere e diffondere la conoscenza dei costrutti psicologici legati al concetto di felicità. Presso gli spazi tematici allestiti in piazza Roma, un team di professionisti ha coinvolto i partecipanti in test, questionari e colloqui per approfondire 5 tematiche principali: il concetto di felicità, mentalità di crescita, valori, obiettivi, flow (ovvero lo stato in cui ci troviamo quando un’attività piacevole ci assorbe completamente).

“Abbiamo riscontrato molto interesse su questi temi – commenta Katia Marilungo, presidente Opm –, c’è un grande bisogno di imparare a conoscersi, a gestire meglio le emozioni, ad avere relazioni soddisfacenti. La psicologia può dare un grande contributo a riguardo e come Ordine stiamo lavorando per valorizzare l’importanza della ricerca scientifica su questo terreno e il ruolo di figure professionali”.

Il Festival trae spunto dal Training “Scienza e Felicità”, ideato da Laura Piccinini e promosso da Opm, finalizzato a coltivare soddisfazione personale e senso di vita, e basato sulla revisione della letteratura scientifica dei fattori psicologici legati alla “Felicità”. Il gruppo di lavoro “Scienza e Felicità”, che ha curato la realizzazione dei contenuti, è costituito dagli psicologi: Maria Antognozzi, Michela Emiliani, Maria Rosa Esposito, Ahlem Gabsi, Sabina Godi, Elena Gregori, Rachele Marziali, Daiana Menichelli, Francesco Ruiz e Federico Sabbatini.

Per approfondire il tema psicologico della felicità su può consultare anche il link proposto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura