SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il senigalliese Davide Conti è il nuovo delegato di Coldiretti Giovani Impresa Ancona

"Mi voglio impegnare per far sì che sempre più giovani scelgano l’agricoltura"

Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede
Il senigalliese Davide Conti è il nuovo delegato di Coldiretti Giovani Impresa Ancona

Si chiama Davide Conti, ha 26 anni ed è il nuovo delegato per la provincia di Ancona di Coldiretti Giovani Impresa. Davide, come deciso dall’assemblea dei soci che si è tenuta ieri pomeriggio alla presenza del direttore regionale Alberto Frau, succede dunque a Simone Orciari alla guida del movimento giovanile di Coldiretti.

Da Corinaldo, dove lavora Orciari, la presidenza rimane in Valmisa. Davide, infatti, ha avviato la sua azienda a Scapezzano di Senigallia nel 2017. Coltiva cereali, foraggio, colture da seme, ha un oliveto e di recente ha impiantato una vigna dalla quale produce Rosso Piceno doc. Al tempo stesso dà una mano ai genitori che, nei terreni attigui, producono olio e coltivano ortaggi che vendono direttamente nel punto vendita certificato Campagna Amica.

L’agricoltura nel suo destino. Davide, quinta generazione nei campi, l’ha scelta abbandonando lo stipendio fisso e la sicurezza di un contratto a tempo indeterminato. “Ho studiato meccanica e lavoravo anche bene in fabbrica – racconta – ma sono cresciuto in campagna e là mi sentivo come un leone in gabbia. Quando mi sono licenziato mi hanno dato del pazzo. Rinunciare a uno stipendio per una vita di incertezze: una follia. Eppure, nonostante le difficoltà siano tante, per me è una soddisfazione lavorare in campagna, nella natura, assistere al ciclo della vita”.

Ad affiancare Conti nel comitato provinciale ci saranno Marco Pignocchi, Lucia Bruni, Andrea Dottori, Michele Sabbatini, Camillo Barbarossa e Riccardo Mogiani. “Sono felice di essere stato scelto per questo incarico – conclude – e mi voglio impegnare per far sì che sempre più giovani scelgano l’agricoltura. Voglio ascoltarli, aiutarli e incitarli a tenere duro perché il mondo agricolo non ripaga subito delle difficoltà che si affrontano. Io posso dar loro la mia esperienza”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura