SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ferragosto 2022: un lungo fine settimana per visitare la Pinacoteca di Senigallia

Non conosce soste durante l'estate il "Viaggio nella Bellezza"

Affitti turistici estivi e invernali Senigallia - Belenchia Mare - Comeacasa
Pinacoteca Diocesana

Sarà un lungo fine settimana di Ferragosto con la Pinacoteca diocesana di Senigallia regolarmente aperta nella Piazza Garibaldi.

Ad ingresso gratuito, col consueto orario 21-24 si potrà accedere al grande spazio museale nelle giornate di venerdì 12, sabato 13, domenica 14 ed anche lunedì 15 agosto – Ferragosto per immergersi nella grande bellezza custodita in quello che un tempo era l’appartamento del cardinale.

Pinacoteca Diocesana di Senigallia - estate 2022Nella Sala del Trono prorogata l’esposizione Episcopus Senogalliensis che ripercorre, attraverso ritratti recentemente restaurati, parte della storia della sede vescovile senigalliese con i volti dei Pastori che – nei secoli – vi hanno prestato servizio.

Per procedere poi lungo la galleria del museo che presenta tesori di storia e arte, dalla pittura alla scultura, dall’ebanisteria all’oreficeria, passando per i paramenti liturgici e per gli antichi strumenti musicali.

Un susseguirsi di opere ed emozioni che provengono non solo da Senigallia ma dall’intero territorio diocesano, dal Cesano all’Esino, dall’Adriatico agli Appennini. Sarà poi incantevole soffermarsi ad ammirare quel capolavoro assoluto della storia dell’arte che è la Pala di Senigallia – la “Madonna e Santi” – realizzata da Pietro Vannucci, meglio noto come il Perugino – e che immette nei colori e nelle forme del maestro di Raffaello.

Ad ingresso gratuito, per accedere alla Pinacoteca è raccomandata la mascherina. Info: www.diocesisenigallia.it .

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura