SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
NetPEC - Mettiti in regola con la PEC

“Il 25 aprile anche a Senigallia sia davvero la Festa della Liberazione per tutti”

Le parole del Presidente Anpi Leonardo Giacomini

25 aprile - Festa della Liberazione

L’ANPI di Senigallia rammenta a tutti cittadini che il 25 aprile è la festa di tutte le italiane e gli italiani. Delle loro radici e del loro futuro.

Ricordiamo i combattenti per la libertà, i loro sogni di democrazia, uguaglianza e felicità, il portare avanti con coraggio e tenacia la loro speranza di un Paese civile, giusto, solidale.

Festeggiamo la Costituzione nel 70° anniversario della sua approvazione. Quello straordinario lavoro di concordia e responsabilità che condusse alla scrittura delle regole e della sostanza democratica della vita collettiva. Principi e valori realizzati solo in parte se guardiamo alla situazione complessiva dell’Italia dove un diritto elementare, come quello al lavoro, in particolare per i giovani, è disatteso, dove l’attuale modo di far  politica per lo più allontana, invece di stimolare e promuovere la partecipazione popolare, dove l’orizzonte antifascista non è ancora pienamente patrimonio dello Stato in ogni sua espressione.

Dobbiamo essere uniti e tanti. A trasmetterci la voglia di essere parte attiva dell’irrimandabile processo di attuazione integrale della Costituzione, di contrasto ai troppi neofascismi che impazzano nelle strade e per il web illudendo una parte delle giovani generazioni, di costruzione di una diffusa e forte cultura del dialogo, della solidarietà, della pace.

Dobbiamo darci appuntamento per tutti i giorni a venire. Il 25 aprile rappresenti un impegno quotidiano a sentirci una comunità in marcia verso una democrazia realizzata fino in fondo. Con l’entusiasmo e le capacità di ognuno.

L’ANPI di Senigallia oltre alle iniziativa di cui al programma del Comune di Senigallia, invita tutta la cittadinanza  alle ore 18,00 presso la Sala del Consiglio Comunale, dove Lidia Pupilli dialoga con Rita Forlini autrice del libro

La Libertà-Racconti di donne resistenti“ al termine dell’incontro, saranno distribuite copie dell’opera.

Il presidente Leonardo Giacomini

Commenti
Ci sono 5 commenti
Nemo
Nemo 2017-04-22 14:47:50
E dall'ANPI quando ci libereremo?
mik76
mik76 2017-04-22 21:37:17
Purtroppo mai, ancora la politica dei ragli e dei quaqua
mik76
mik76 2017-04-22 21:38:03
Il 25 aprile è nata una (...omissis...) e l'hanno chiamata repubblica italiana
Ingrao
Ingrao 2017-04-23 00:55:19
semplice,,quando tutti i fascisti e razzisti spariscono dalla faccia della terra
BlackCat
BlackCat 2017-04-25 12:57:57
NON VE NE LIBERETE MAI. W ANPI.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno